Riprendono le vaccinazioni ma si fermano gli ambulatori
Nuove disposizioni per gli ospedali. Indicazioni diverse nelle Asst Sette Laghi, Valle Olona e Lariana
Asst Sette Laghi
Attività ambulatoriale ridotta: confermate le urgenze differibili e le area a maggiore fragilità.
Secondo le indicazioni regionali sono garantite tutte le prestazioni con classe di priorità “U” e “B” e in aggiunta a queste sono garantite tutte le prestazioni rivolte a pazienti oncologici, a pazienti afferenti all’area della salute mentale e tutte le prestazioni che, se interrotte, potrebbero inficiare il percorso diagnostico terapeutico, quali Dialisi, trattamenti MAC, medicazioni, prestazioni post Pronto Soccorso e post ricovero.
Per maggiori dettagli scarica la tabella riepilogativa:
tabella rimodulazione attività ambulatorialem ASST Sette Laghi
Fanno eccezione le prestazioni prevalentemente erogate sul territorio e rese dal personale Sumaista che verranno garantite in toto e per le quali i cittadini sono invitati a contattare i Distretti di afferenza per maggiori informazioni.
È interrotta tutta l’attività certificativa ambulatoriale medico-legale compresa quella delle Commissioni patenti speciali” e le attività sportello correlate.
Per i soggetti con prenotazione della visita successiva al 24/02/2020, le Forze dell’Ordine terranno in debito conto la sopraggiunta circostanza di interruzione dell’attività di rinnovo. Si consiglia di mostrare il foglio di prenotazione agli eventuali controlli di Polizia.
Riprendono invece, in parte, le attività vaccinali. Da mercoledì 11 marzo torneranno ad essere erogate le seguenti vaccinazioni: ciclo di base esavalente, prima MPRV e Men.C, seconda dose MPRV e dTP polio. I pazienti saranno contattati per riprogrammare gli appuntamenti.
Restano regolarmente erogate tutte le attività dei consultori, ad eccezione di quelle che prevedono attività di gruppo.
Restano:
- SOSPESA l’attività chirurgica programmata, compresa quella erogata come Day Surgery e l’attività chirurgica ambulatoriale. Resta garantita tutta l’attività chirurgica in urgenza;
- SOSPESE le attività ambulatoriali di Medicina Legale. Si tratta in particolare dell’attività di Commissione invalidi, Commissione patenti e attività di sportello correlate;
- REGOLARMENTE EROGATA l’attività di vaccinazione da mercoledì 11 marzo solo per le seguenti prestazioni (ciclo di base esavalente, prima MPRV Men C, seconda dose MPRV + dTP polio). I pazienti saranno contattati per riprogrammare gli appuntamenti
- REGOLARMENTE EROGATE le attività di Scelta e Revoca;
- REGOLARMENTE EROGATE le attività di screening di primo livello per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina (pap test di screening) e del carcinoma della mammella (mammografia di screening);
- REGOLARMENTE EROGATE tutte le attività dei consultori, ad eccezione di quelle rivolte a piccoli gruppi di utenti.
Visite ai degenti: solo negli orari previsti e non più di una persona per volta (anche per coloro che hanno più di 65 anni, con l’unica eccezione dei bambini ricoverati).
E’ stato sospeso l’accesso nei reparti agli informatori farmaceutici.
Asst Valle Olona
Da Lunedì 9 marzo, sono SOSPESE tutte le attività ambulatoriali, ivi comprese quelle erogate in regime di libera professione intramuraria.
Sono GARANTITE le prestazioni urgenti (codice U o B) non differibili, quali ad esempio chemioteriapia, radioterapia, dialisi ecc.. e le prestazioni dell’area della salute mentale dell’età evolutiva e dell’età adulta e i servizi sulle dipendenze.
Viene sospesa tutta l’attività chirurgica programmata, compresa quella erogata come Day Surgery; saranno garantiti tutti gli interventi chirurgici in urgenza.
A partire dal 26 febbraio e sino a nuove comunicazioni sono sospese le attività di screening mammografico.
Sono inoltre attualmente sospese le attività ambulatoriali dell’U.O. Malattie Infettive.
ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO
Si invitano coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori a NON andare in pronto soccorso, ma a chiamare il numero 800.89.45.45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.
Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.
N.B. Si informa, altresì, che l’ASST Valle Olona, sulla base delle indicazioni regionali per il contenimento della diffusione del Coronavirus ha predisposto percorsi dedicati in tutti i Pronto Soccorzo per i pazienti che presentino una sintomatologia respiratoria.
SERVIZI TERRITORIALI
Sono attivi solo su prenotazione telefonica o tramite mail le seguenti attività:
- front office (Scelta e Revoca, Protesica, ADI e attività consultoriale)
- attività di screening di primo livello per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, del carcinoma della mammella e del colonretto.
A far data da mercoledì 11 marzo pv. sono riattivate solo su prenotazione telefonica le sedute per la somministrazione di:
- ciclo di base esavalente
- prima MPRV Men C
- seconda dose MPRV + dTP polio.
N.B. Per temporanee esigenze di servizio, si comunicano le chiusure delle attività dello sportello scelta e revoca/esenzioni (scelta/revoca del medico, rilascio esenzioni ticket, ausili per diabetici, ecc.) presso le sedi di Castellanza e Fagnano Olona, tali attività saranno espletate presso la sede di Busto Arsizio Piazza Plebiscito 1 solo su prenotazione.
E’ sospesa fino al prossimo 3 aprile tutta l’attività certificativa ambulatoriale medico-legale compresa quella delle Commissioni (invalidi, sordi e ciechi, patenti speciali).
ALTRE VARIAZIONI:
Presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, sono annullati i corsi di preparazione alla nascita del mese di marzo (compreso il corso in Aula Suor Bianca del 30 marzo p.v. ore 14.30).
Asst Lariana
Su indicazione di Regione Lombardia a partire da mercoledì 11 marzo verranno riattivate le sedute vaccinali per la somministrazione di: ciclo di base esavalente (anti difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Haemophilus influenzae di tipo b ed epatite B); prima MPRV Men C (prima dose anti morbillo-parotite-rosolia-varicella e anti-meningococco C), seconda dose MPRV + dTP polio (seconda dose anti morbillo-parotite-rosolia-varicella e anti difterite-tetano-pertosse-poliomielite).
All’interno dei Centri Vaccinali e nelle sale d’aspetto dovranno essere rispettate le corrette distanze tra i presenti. Sarà cura del personale dei Centri Vaccinali contattare direttamente gli utenti per la loro convocazione e riprogrammazione delle sedute.
Attività Ambulatoriali: in base alle disposizioni regionali a partire dal 9 marzo le attività ambulatoriali dovranno essere rimodulate. I pazienti le cui visite verranno rinviate saranno contattati direttamente da Asst Lariana; chi non riceverà alcuna comunicazione, invece, potrà presentarsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.