I sindaci della Comunità Montana: “State a casa, serve senso di responsabilità”
Appello dei sindaco della Comunità Montana Valli del Verbano ai cittadini

Appello dei sindaco della Comunità Montana Valli del Verbano ai cittadini
Considerato il particolare momento che sta affrontando il Paese su tutto il territorio nazionale, ed in particolare la nostra regione, a causa dell’elevato rischio di diffusione del COVID -19, i sindaci della Comunità Montana Valli del Verbano esprimono la loro preoccupazione a causa delle particolari condizioni del nostro territorio. Ci riferiamo, in primo luogo, alla presenza, nei rispettivi comuni di seconde case, baite e alpeggi, che non costituiscono luoghi di residenza o abituale dimora.
Ma va ricordata anche la presenza della pista ciclabile e di alcuni sentieri molto frequentati: se è vero che passeggiate o attività sportive sono ammesse, è evidente che queste attività, svolte da molte persone contemporaneamente, diventano fonte di assembramenti.
Le norme attualmente in vigore sanciscono il principio di limitazione agli spostamenti, fatte salve le situazioni di particolari necessità ed urgenza; ci sembra dunque fondamentale richiamare tutti i cittadini, compresi i proprietari e fruitori di seconde case al senso di responsabilità, al fine di contenere nel modo più rigoroso possibile i rischi di contagio, che come abbiamo visto aumentano a causa di spostamenti tra aree geografiche diverse.
Ci appelliamo dunque al buon senso e all’attenzione per chi ci sta intorno, ricordando anche che la violazione degli obblighi previsti dai decreti del governo costituisce illecito di carattere penale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.