Strisce pedonali più sicure grazie ai sensori “intelligenti”

Segnale luminoso in funzione quando i pedoni si avvicinano al passaggio pedonale

telecamere sensori angera

Sensori intelligenti per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. È la tencologia sperimentata ad Angera, per rendere meno pericolosi alcuni passaggi pedonali particolarmente a rischio perché si trovano in zone dove l’angolo di visuale è precluso sia per il pedone che per l’auto che sopraggiunge.

I dispositivi sono stati studiati dall’amministrazione e dagli agenti della locale polizia municipale per segnalare agli automobilisti il sopraggiungere di pedoni da angoli di edifici non visibili.

Insieme alla ditta che ha creato il prototipo è stato realizzato un segnalatore luminoso che si attiva quando un pedone si avvicina alla strada.

Il rilevatore radar, percependo un movimento nei pressi del passaggio, attiva i lampeggianti stradali. Il primo dei due sistemi posati è all’imbocco di via Cadorna, dove l’angolo cieco del muro del circolo operaio ha creato non poche preoccupazioni a causa del marcato transito veicolare proveniente dai quartieri a nord, da scuole e ospedale. Il secondo in via Paletta, dove l’attraversamento e l’uscita da un bar potevano essere pericolosi per l’incolumità dei pedoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.