Strisce pedonali più sicure grazie ai sensori “intelligenti”
Segnale luminoso in funzione quando i pedoni si avvicinano al passaggio pedonale
Sensori intelligenti per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. È la tencologia sperimentata ad Angera, per rendere meno pericolosi alcuni passaggi pedonali particolarmente a rischio perché si trovano in zone dove l’angolo di visuale è precluso sia per il pedone che per l’auto che sopraggiunge.
I dispositivi sono stati studiati dall’amministrazione e dagli agenti della locale polizia municipale per segnalare agli automobilisti il sopraggiungere di pedoni da angoli di edifici non visibili.
Insieme alla ditta che ha creato il prototipo è stato realizzato un segnalatore luminoso che si attiva quando un pedone si avvicina alla strada.
Il rilevatore radar, percependo un movimento nei pressi del passaggio, attiva i lampeggianti stradali. Il primo dei due sistemi posati è all’imbocco di via Cadorna, dove l’angolo cieco del muro del circolo operaio ha creato non poche preoccupazioni a causa del marcato transito veicolare proveniente dai quartieri a nord, da scuole e ospedale. Il secondo in via Paletta, dove l’attraversamento e l’uscita da un bar potevano essere pericolosi per l’incolumità dei pedoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.