Tamponi e controlli a tutti i medici di base
La richiesta pressante dei sindacati confederali Fp Cgil, Cisl Medici e Uil FPL per proteggere medici e pazienti

Tamponi e monitoraggio settimanale per i medici di medicina generale.
È quanto chiedono le sigle della Funzione pubblica dei sindacati confederali, Fp Cgil, Cisl Medici e Uil FPL : « Chiediamo a Regione Lombardia di ampliare subito il piano sanitario di contrasto alla diffusione del COVID-19 allargando l’esecuzione dei tamponi anche ai medici delle cure primarie e della continuità assistenziale, prevedendo un monitoraggio almeno settimanale. Come è già stato fatto in altre regioni.
A quanto ci è noto, tra le fila dei medici di medicina generale della Lombardia ci sono già quattro morti da COVID-19. I medici delle cure primarie e di continuità assistenziale sono impegnati in prima linea, insieme agli altri operatori della sanità, a far fronte a questa pandemia. E sono senza difese, vista la mancanza di adeguati dispositivi di protezione individuale!
Va interrotta ogni possibile catena di trasmissione del virus individuando tutti i possibili casi sospetti e probabili. Bisogna intervenire anche con l’isolamento domiciliare e la quarantena. Vanno assolutamente isolati anche i positivi asintomatici.
Se la situazione non cambierà immediatamente, sarà inevitabile che i medici, esposti senza protezioni adeguate e sicure, si contageranno tutti. Una parte si ammalerà e altri moriranno, indebolendo così la sanità territoriale e diventando essi stessi un ulteriore carico per un Sistema Sanitario Regionale già ai limiti del collasso.
Il problema più grave è che saranno proprio i medici, – loro malgrado – ad alimentare il contagio divenendo così, paradossalmente, i migliori alleati del Coronavirus».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.