Un concorso per raccontare il valore delle piccole cose
L’Amministrazione comunale ha lanciato un concorso riservato ai bambini e ai ragazzi del paese, con lo scopo di dar sfogo alla loro fantasia e riscoprire il valore delle piccole cose durante l'emergenza Coronavirus
Tutti chiusi in casa: in questo momento in cui viene chiesto a tutti noi di compiere un gesto responsabile, non lasciando le mura domestiche se non per necessità oggettive, fioccano ovunque le proposte e le idee su come trascorrere il tempo.
Anche l’Amministrazione comunale di Gorla Maggiore ha deciso di regalare ai propri concittadini un’occupazione intelligente, mettendo a frutto il copioso tempo che si ha a disposizione e la possibilità di riflettere su ciò che sia davvero rilevante in questo periodo storico particolare.
E’ stato lanciato dunque un concorso, dal titolo “L’importanza delle piccole cose”, che punta proprio a far evidenziare ai partecipanti la riscoperta di quei valori preziosi del quotidiano.
“In questi giorni tutti noi abbiamo limitato i nostri spostamenti e stiamo riappropriandoci, in modo diverso, dei nostri affetti più cari, delle nostre case e del nostro tempo, ma non ci scoraggiamo – scrive in una nota il sindaco Pietro Zappamiglio – Ho pensato perciò di dare ai giovani gorlesi la possibilità di esprimere le proprie capacità e creatività, di cui sono convinto che ne possiedono molte, proponendo un concorso”.
Queste le sezioni del concorso:
• RACCONTO: in formato word o scritto a mano
• POESIA – FILASTROCCA: in formato word o scritta a mano
• PITTURA: materiale a piacere (tele, cartoncini, fogli, tempere, olio, stoffa…)
• CORTOMETRAGGIO: filmato, girato nella propria abitazione, durata massima un minuto
e mezzo
• MUSICA: composizione di canzoni o di musiche con soli pezzi strumentali
• GIORNALISMO: articolo in formato word di 1600/1800 battute o scritto a mano
• FOTOGRAFIA: in bianco e nero o a colori, realizzata nell’ambito della propria abitazione
Potranno partecipare tutti i residenti gorlesi fino a 26 anni, singolarmente o insieme ai loro fratelli. I bambini, fino ai 12 anni di età, potranno prendere parte alle prime tre sezioni (racconto/poesia/pittura), anche fotografando e inviando i loro elaborati all’indirizzo email sindaco@comune.gorlamaggiore.va.it.
La data di consegna è venerdì 3 aprile, salvo proroghe legate alla situazione generale. A giudicare i lavori interverrà una commissione esaminatrice, con un esperto della materia che sceglierà gli elaborati migliori e più attinenti al tema. Gli elaborati saranno poi esposti in data da destinarsi. Ora non resta altro che attendere che la fantasia dei giovani gorlesi sia lasciata libera di galoppare: grazie a questo concorso, una volta superato questo difficile momento, conserveremo una testimonianza di quanto successo e del lato positivo che si sta cercando di cogliere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.