Al supermercato si entra in ordine alfabetico
L'ordinanza del Comune di Varano Borghi emanata venerdì 10 aprile ha l'obiettivo di ridurre al minimo il rischio di assembramenti tra gli utenti delle attività commerciali

A qualcuno torneranno in mente i ricordi dei banchi di scuola, ma si tratta di una misura necessaria per limitare al minimo gli spostamenti e ridurre così il rischio di contagio da Covid-19. Venerdì 10 aprile il Comune di Varano Borghi con un’ordinanza ha stabilito che i clienti delle attività commerciali sul territorio comunale potranno accedere ai negozi solamente in alcune fasce orarie stabilite in base all’iniziale del proprio cognome. La misura rimarrà in vigore fino al termine dell’emergenza Coronavirus.
«Spesso – afferma l’amministrazione – si registrano lunghe code di utenti nei parcheggi e vicino agli ingressi degli esercizi commerciali, con il rischio di assembramenti dove non è rispettata la distanza sanitaria. Si è quindi ritenuto necessario attuare questa misura in modo da evitare il più possibile ogni tipo di spostamento disordinato».
L’ingresso sarà invece libero per il personale sanitario, quello della Protezione civile, delle forze dell’ordine, della Polizia locale e i membri delle associazioni di volontariato che insieme al comune danno una mano nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Chi non rientra in queste categorie e non rispetterà il contenuto dell’ordinanza potrà incorrere in una sanzione amministrativa dall’importo massimo di 50€.
In particolare lo schema stabilito dall’amministrazione per ordinare gli accessi lungo la settimana in base all’iniziale del cognome è:
A-B: lunedì mattina e giovedì pomeriggio,
C-D: giovedì mattina e lunedì pomeriggio,
E-F-G: martedì mattina e venerdì pomeriggio,
H-I-J-K-L-M: venerdì mattina e martedì pomeriggio,
N-O-P-Q-R: mercoledì mattina e sabato pomeriggio,
S-T-U-V-X-Y-Z: sabato mattina e mercoledì pomeriggio,
Domenica invece l’accesso sarà libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
non si capisce lunedì-mattina e giovedì pomeriggio a/b
giovedì mattina e lunedì pomeriggio c.d.
se una persona ( A)per esempio b può andare solo un lunedì poi deve aspettare il turno va ha rotazione?io avrei proposto di fare lunedì nomitavi a/b-martedì c-d evvia evvia così.