Andrea Conso ci spiega cos’è il Cloud e come funziona

La diffusione di internet permette di essere sempre connessi, in ogni luogo e in qualsiasi momento, attraverso diversi dispositivi come smartphone, tablet, console, notebook e pc

cloud apertura

La diffusione di internet permette di essere sempre connessi, in ogni luogo e in qualsiasi momento, attraverso diversi dispositivi come smartphone, tablet, console, notebook e pc. Ne parliamo con un esperto del settore, Andrea Conso. Al giorno d’oggi è possibile scaricare una grande quantità di file in poco tempo e, grazie agli sviluppi tecnologici apportati sui dispositivi elettronici, è possibile salvare i file in diversi modi.

Uno dei metodi più utilizzati attualmente per il salvataggio dei file è il cloud (cloud storage) ovvero un servizio internet che permette di caricare, organizzare e accedere ai file in modo semplice, veloce e sicuro su uno spazio di archiviazione offerto da un provider.

Il cloud computing è una tecnologia che permette di utilizzare le risorse informatiche disponibili attraverso internet, in modalità on-demand, che permette di accedere a servizi di elaborazione e trasmissioni dati. Tra questi servizi troviamo il cloud storage, che permette l’archiviazione dei file.

Come funziona un servizio Cloud

Il cloud è uno spazio di archiviazione accessibile in qualsiasi momento e permette di archiviare e sincronizzare i propri file in un unico luogo senza dover utilizzare altri dispositivi esterni.
Andrea Conso lo specifica in modo chiaro, il Cloud storage è uno dei servizi più diffusi di cloud computing, utilizzati per scopi personali o aziendali e permette di usufruire di diverse funzioni di base, tra cui:

  • Il backup dei file;
  • La sincronizzazione in tempo reale tra due o più dispositivi;
  • La condivisione dei file con altri utenti;
  • L’archiviazione dei file.

Esistono diversi servizi Cloud, come il servizio incluso in SiteGround, disponibili gratuitamente ed a pagamento. Alcuni dei cloud più utilizzati sono Google Drive, Dropbox e iCloud.

Tutti i servizi Cloud in commercio si differenziano in base alle funzionalità, il livello di sicurezza, le dimensioni offerte gratuitamente e in base allo specifico tipo di utilizzo.

I vantaggi di utilizzare un servizio Cloud sono diversi, in particolare per le aziende che decidono di affidare tutti i loro dati ad uno specifica piattaforma Cloud:

  • Comporta una riduzione dei costi e degli oneri di gestione perché le aziende possono utilizzare i dati on-demand senza dover creare e gestire infrastrutture IT;
  • Ottenere la massima flessibilità: le aziende pagano esclusivamente i servizi richiesti e fruiti, con la possibilità di espandere o ridurli a seconda delle esigenze aziendali.
  • Consente la massima accessibilità: i servizi Cloud possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo autorizzato e attraverso una connessione internet.

Le diverse tipologie di servizi Cloud

Secondo Andrea Conso, i servizi che possono essere erogati sfruttando infrastrutture cloud, sono di tre tipologie distinte che rappresentano una sorta di piramide:

  • Infrastructure as a Service (IaaS): questa tipologia è dedicata agli amministratori di sistema, i quali non gestiscono fisicamente la struttura ma gestiscono solo le istanze da attivare, le caratteristiche network e le risorse da utilizzare. Il provider offre esclusivamente un hardware virtuale come RAM, CPU, spazio e schede di rete.
  • Platform as a Service (PaaS): il fornitore del servizio si occupa dell’infrastruttura hardware, mentre l’utente deve installare il sistema operativo e occuparsi di sviluppare la sua applicazione. Questa tipologia di cloud è dedicata in particolar modo agli sviluppatori.
  • Software as a Service (SaaS): gli utenti acquistano degli abbonamenti annuali o mensili e utilizzano uno specifico software installato su sistemi remoti. È la tipologia di servizio più semplice da utilizzare, l’utente non ha bisogno di scaricare o installare nessun tipo di file, le risorse hardware e software sono di proprietà del provider.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.