Da Angera a Ispra, i lungolago deserti
In una quieta e grigia domenica di aprile, ai tempi di una quarantena che ci tiene tutti in casa, queste sono le uniche persone incontrate tra Angera, Ranco e Ispra.
Due signore anziane stanno fuori dalla porta di casa sedute. Distanti il giusto e chiacchierano tra loro guardando verso il lago. Esce una terza dal balcone e appena la vedono la conversazione si allarga.
«Hai visto che c’è stato il terremoto a Pavia oggi» fa una delle due guardando in alto.
«L’ho sentito al telegiornale. Ve lo avevo detto che è l’inizio della fine del mondo».
In una quieta e grigia domenica di aprile, ai tempi di una quarantena che ci tiene tutti in casa, queste sono le uniche persone incontrate tra Angera, Ranco e Ispra.
I lungolago dei tre paesi sono sempre popolati di persone con tanti bambini in giro. Il nostro giro sul lago partito da Maccagno e finito a Laveno in una precedente tappa nel giorno di Pasqua, ci aveva fatto scoprire un lago diverso, come era stato con Sacro Monte e anche il centro di Varese e diverse zone della provincia esplorate con il drone.
Gli abitanti della provincia di Varese rispettano le regole e stanno a casa. Questi video resteranno a documentare un momento storico unico.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
BarbaraFede su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.