Arriva da Mendrisio l’idea di riportare il mercato coperto in piazza Repubblica

E' stato oggetto di un emendamento prima e di un ordine del giorno poi, proposti da Stefano Clerici durante il consiglio del 28. Ma è già in uno degli studi dell'accademia svizzera di architettura

IL mercato coperto in piazza Repubblica

Uno degli argomenti più dibattuti riguardo lo spostamento di piazza Repubblica è stata la possibilità di riportare a nuova vita il mercato coperto.

Già esistente prima degli anni sessanta, quando si chiamava “Piazza del Mercato”, è stato evocato ed è diventato oggetto prima di un regolamento e poi di un ordine del giorno approvato a maggioranza: a proporlo è stato Stefano Clerici, di Varese Ideale, che ha portato avanti la proposta in più riprese, “strappando” al consiglio – in realtà a larga maggioranza – la promessa di prenderlo ancora in considerazione, malgrado nel proetto presentato ai consiglieri comunali non ci sia traccia della possibilità di realizzarlo.

In realtà, questa possibilità è già allo studio: è infatti inclusa nell’ipotesi che sta studiando l’Accademia di Mendrisio, con cui il Comune sta collaborando per elaborare lo studio di riqualificazione della piazza.

IL mercato coperto in piazza Repubblica

Lo studio prevede però l’area commerciale coperta, che nel rendering è un fabbricato a sezione circolare, al posto dell’attuale teatro: la soluzione dell’accademia svizzera può essere valutata quindi solo nel momento in cui il teatro cittadino cambierà di sede.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.