Canton Ticino, i contagi superano quota 3mila
Nel cantone di lingua italiana si è arrivati a 281 vittime: secondo la stampa elvetica il tasso di mortalità è otto volte superiore rispetto alla Svizzera Tedesca
Sono quattro le persone che hanno perso la vita a causa del coronavirus nel Canton Ticino nelle ultime 24 ore, tra la mattina di sabato 18 aprile e quella di domenica 19: lo hanno riferito le autorità cantonali nel consueto aggiornamento dei dati relativi all’epidemia da Covid-19.
I nuovi casi di contagio fatti registrare nel cantone sono stati 38, un numero che porta a oltre 3mila il totale delle persone colpite dalla malattia (3.032). In tutto si contano 281 decessi. A livello di Confederazione, sono 336 le nuove infezioni con 24 morti: il totale delle vittime in Svizzera è quindi aggiornato a 1.135 deceduti.
Un numero, quest’ultimo, assai significativo: la stampa elvetica ha infatti riportato la notizia che il tasso di mortalità nel cantone di lingua italiana con il Varesotto è ben otto volte superiore rispetto a quello della Svizzera tedesca. Il parametro, in Ticino, è di 53,5 decessi ogni centomila abitanti, il doppio rispetto alla Romandia e appunto otto volte quello fatto registrare nei territori svizzero-tedeschi. Va detto che i valori fanno riferimento ai dati raccolti fino al 6 aprile scorso, quindi potrebbero nel frattempo essere mutati, ma è evidente che la disparità tra le aree geografiche è notevole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.