Casciago, il punto della situazione: distribuiti i primi venti buoni spesa
L'aggiornamento della situazione da parte del primo cittadino Mirko Reto a tutto campo

Casciago, l’aggiornamento della situazione da parte del primo cittadino Mirko Reto a tutto campo.
Prima buona notizia, a Casciago non ci sono nuovi casi di contagio. L’ultima persona ricoverata è stata dimessa dall’ospedale di Varese ed ora è a Cuasso al Monte per terminare il periodo di quarantena.
È cominciata distribuzione dei buoni spesa per chi si trova in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus: sono 20 le famiglie a cui è stato assegnato e altre 2/3 richieste sono già pervenute per aderire alla seconda fase del bando appena aperto dal Comune. A Casciago sono stati destinati 19573 euro; ogni buono è costituito da 150 euro per 1 persona, 250 euro per 2 persone, 350 per 3 con aumento di 50 euro per ogni elemento aggiuntivo nel nucleo famigliare; sono spendibili nei punti vendita della grande distribuzione (Esselunga, Tigros, Lidl) e nei negozi di Casciago e Morosolo (Macelleria Zaroli, Gastronomia Soul Food e Il Ronco). QUI tutte le informazioni.
Sono già oltre 1500 le mascherine distribuite grazie a Protezione Civile e volontari: «Abbiamo deciso di assegnarne una per ogni cittadino – spiega Reto -. L’invito è a non uscire e fare attenzione e rispettare le regole, per poter ricominciare presto una vita normale». Anche le visiere “made in Casciago” sono state distribuite a chi è in prima linea, 1200 in tutto, a medici, pediatri, forze dell’ordine, Rsa: «Ne stiamo producendo altre grazie alle donazioni per l’acquisto di materiale», spiega ancora Reto, che per produrre le visiere ha acquistato 4 stampanti 3D che poi donerà a scuole e Protezione Civile del paese.
Novità e info utili. L’isola ecologica sarà aperta su appuntamento dal 20 aprile e i cimiteri hanno cominciato ad essere ripuliti e sistemati con un’operazione di manutenzione massiccia in vista della riapertura.
Infine c’è il canale YouTube dove a breve partirà una nuova iniziativa sulla ginnastica a casa per giovani e meno giovani, tutto grazie alla collaborazione di casciaghesi addetti ai lavori che si sono messi a disposizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.