Com’eri quando andavi all’asilo? Una raccolta fondi per la materna di Clivio
Foto, racconti e donazioni: così l'Asilo Buzzi di Clivio chiede a tutti un piccolo aiuto in vista della ripartenza

Anche la vita dell’asilo Buzzi di Clivio è stata stravolta dal coronavirus. Da un giorno all’altro si sono spente le voci e le canzoncine che risuonavano nelle aule, si è svuotato il giardino con scivoli e altalene, e si sono svuotate anche le casse dell’istituzione, una scuola paritaria che funziona grazie alle rette delle famiglie.
«La chiusura ci ha purtroppo messi a terra – spiega Ida Petrillo, ex sindaco del paese e oggi componente del consiglio di amministrazione dell’ente – perché il nostro sostentamento deriva dalle rette dei genitori che ovviamente abbiamo bloccato. Per questo abbiamo dato il via ad una raccolta fondi legata ad una “challenge”, coinvolgendo ex alunni dell’asilo che hanno creato un video per promuovere l’iniziativa. A tutti chiediamo di inviare una foto di quando erano piccoli e andavano all’asilo, di dare un contributo economico e di condividere con amici e conoscenti questa iniziativa».
La raccolta fondi è finalizzata a supportare nelle numerose spese questa istituzione centenaria del paese: «Abbiamo pensato di permettere a tutti di essere protagonisti della raccolta attraverso la condivisione di foto e racconti inerenti la loro infanzia. Così, oltre a sostenere l’asilo con una donazione faremo tutti un tuffo nel nostro passato e ci rivedremo com’eravamo da piccoli».
Aderire all’iniziativa è molto semplice: la donazione può essere fatta sulla piattaforma Gofundme attraverso il link:
https://www.gofundme.com/f/asilodiclivio
Per partecipare alla challenge basta condividere sui social un proprio ricordo d’infanzia utilizzando l’hashtag:
#AsiloClivioChallenge
Per far crescere l’iniziativa e la raccolta tutti sono poi invitati a taggare tre amici invitandoli a donare e a condividere il loro ricordo.
«Uniti possiamo fare la differenza – dicono i promotori – ed è per questo che vogliamo ringraziare quanti hanno già aderito, mettendoci letteralmente la faccia per aiutare i nostri bimbi e la struttura che, non appena sarà possibile, tornerà ad accoglierli, perché, come recita il nostro motto, “Per far crescere un bambino ci vuole un intero paese”».
Per seguire questa iniziativa e le attività dell’asilo Buzzi, ci sono anche una pagina Facebook e un account Instagram dove sono già stati pubblicati foto e disegni relativi alla challenge.
Qui il video con i saluti dei bimbi e un messaggio per la campagna:
#AsiloClivioChallengeDONIAMO TORNANDO BIMBI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"

Lettere al direttore

Foto dei lettori

Matrimoni

In Viaggio

Auguri

Nascite

Animali

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.