L’opposizione sul pgt: “L’emergenza coronavirus ha stravolto i piani. Forse dovremmo pensare a cambiare”
Il consigliere della Lega Alberto Barcaro, candidato sindaco per il centrodestra, ha depositato una mozione per rinviare i termini per portare le osservazioni. E solleva dubbi sul piano attuale: "Con il probabile rinvio delle elezioni, cosa intende fare la maggioranza?"
«Sembra evidente a tutti che le elezioni amministrative non si terranno a maggio o giugno, ma verosimilmente in autunno. E dunque cosa farà la giunta? Manterrà la promessa di lasciare alla prossima amministrazione l’adozione del pgt o lo farà prima delle elezioni?». È l’interrogativo che si pone Alberto Barcaro, consigliere leghista che sfiderà Stefano Bellaria per la carica di sindaco di Somma Lombardo, nelle elezioni rimandate a data da destinarsi.
Nessuno ha ancora affrontato l’argomento; la realtà delle cose pone evidentemente la questione in secondo o terzo piano. Ma il rinvio delle elezioni amministrative fa sollevare dei dubbi alla minoranza sul piano di governo del territorio. Martedì 1 aprile Barcaro ha depositato una mozione per spostare i termini per la deposizione delle osservazioni dei cittadini riguardo alla variante al pgt: «Attualmente – dichiara Barcaro – sono stati sospesi diversi pagamenti e gli uffici comunali funzionano a ritmo ridotto. In un momento in cui i cittadini non possono uscire di casa se non per motivi di urgenza, ci sembrava una proposta di buon senso. Pare – aggiunge – che l’amministrazione sia concorde; speriamo».
Rimangono però delle questioni irrisolte: la maggioranza attuale, nell’ultimo consiglio comunale avvenuto in tempi pre-coronavirus, aveva dichiarato che avrebbe lasciato l’adozione della variante al pgt alla maggioranza uscita vincitrice dalle elezioni. «È ancora così?» si chiede Barcaro. «È loro diritto adottarla prima, sebbene avessero detto il contrario. Ma quello che mi chiedo è se il piano attuale possa valere ancora al termine dell’emergenza. È il caso di proseguire con quello che avevano in mente? Sappiamo che, quando riparte l’economia, riparte l’edilizia. È giusto ripartire dal centro storico; ma questo pgt è stato redatto in un periodo completamente diverso da quello che ci prospetta».
Barcaro si augura inoltre che venga convocato spesso il Consiglio comunale: «Abbiamo fatto l’ultima riunione, la capigruppo, il 10 marzo. Ci è stato comunicato che presto dovrebbe essere convocato un Consiglio per discutere della variazione di bilancio. Con l’amministrazione attuale – afferma il consigliere lanciando una frecciatina – siamo abituati a leggere le comunicazioni da Facebook; ma finora non ci è stato comunicato niente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.