Luino, il Consiglio approva la variante al pgt

Dopo l‘esame in commissione il voto finale dopo una seduta fiume dell'assemblea cittadina in video conferenza

Avarie

Una vera e propria maratona durata più di sei ore, partita alle 15.30 e terminata a sera inoltrata ha portato all’approvazione della variante al piano di governo del territorio di Luino.

Si tratta dello strumento urbanistico che consente di identificare gli indirizzi futuri della città discusso a metà del mese di aprile in Commissione.

Obiettivo del documento per l’amministrazione luinese risiede nella ridefinizione delle cosiddette «aree centrali» con la rimodulazione di ampie aree dismesse da riconvertire in poli turistici, sportivi e commerciali.

Il consiglio si è tenuto in video conferenza sulla piattaforma «zoom» disponibile come registrazione differita.

Un espediente tecnologico che ha reso non facile la trattazione degli argomenti che hanno dovuto fare i conti con i tempi delle connessioni in rete e la necessaria cura nel verificare le espressioni di voto.

La serata arriva dopo l’adozione della variante avvenuta con con deliberazione del Consiglio Comunale ì del 29 ottobre 2019.

Si è trattato di fatto di una seduta fiume nella quale sono state esaminate le contro deduzioni alle osservazioni, in tutto una settantina (44 non accolte, 8 accolte parzialmente e le rimanenti approvate), che sono state votate singolarmente e alla fine con una deliberazione che ha consentito al consiglio di adottare la variante a maggioranza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.