Mercato in piazza, ma solo per l’alimentare

Giovedì 30 aprile, tornano le bancarelle in piazzale Kennedy. Saranno previsti un solo varco d’accesso e uno, differente, per l’uscita

Opinioni al mercato di Varese

Bancarelle in piazzale Kennedy domani, giovedì 30 aprile, a Varese.

Non sarà una ripresa totale ma, come previsto dall’ordinanza regionale del 24 aprile scorso, potranno essere presenti solo gli esercenti dell’alimentare. 

Dieci banchi, orari ridotti, dalle 8.00 alle 13.30 e ovviamente, tutte le necessarie misure di sicurezza.

Il mercato di Varese riparte, con un’apertura sperimentale prevista per domani, giovedì 30 aprile, e sabato 2 maggio. La delibera, approvata dalla Giunta di Palazzo Estense questa mattina.

«Quella che vedremo domani – afferma l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin – è una prima vera e propria prova tecnica di ripartenza. L’ordinanza di Regione prevede un periodo sperimentale che, per i mercati scoperti, va da oggi a domenica, così ci siamo organizzati per garantire un doppio turno. È ovviamente solo l’inizio, da affrontare con cautela e il senso di responsabilità che la situazione richiede, ma credo sia un messaggio importante. In queste settimane siamo sempre stati vicini agli operatori commerciali della città con iniziative concrete; penso, per esempio, a tutte le proposte emerse e valutate nel corso delle cabine di regia. Poter riaprire il mercato, anche se con tutte le limitazioni del caso, ci fa guardare con speranza al futuro».

 Saranno previsti un solo varco d’accesso e uno, differente, per l’uscita. L’ingresso all’area di mercato, con il massimo di due clienti per banco, sarà consentito a un solo componente per nucleo familiare. All’accesso verrà misurata, anche grazie ai volontari del Nucleo mobile di pronto intervento della Protezione civile cittadina, la temperatura corporea dei clienti e degli operatori, con l’ingresso che sarà interdetto a quanti avranno una temperatura uguale o superiore a 37,5°C.

Nell’area verranno ovviamente osservati il distanziamento interpersonale di almeno un metro e il divieto di assembramenti; il distanziamento tra le attrezzature di vendita dei singoli operatori, invece, sarà pari a tre metri. Per ogni posteggio sarà prevista la presenza di non più di due operatori, che dovranno utilizzare guanti e mascherina per la copertura di naso e bocca. Esclusi, almeno da questa prima fase e come da indicazioni della Regione, gli esercenti che somministrano alimenti e bevande.

L’amministrazione comunale ha dato il via libera predisponendo misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.