Morto Luis Sepulveda, stroncato dal coronavirus

Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è morto a Oviedo, in Spagna, dove lottava in ospedale da settimane

Generico 2018

Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è morto per coronavirus oggi, 16 aprile 2020. Aveva 71 anni.

Era ricoverato da fine febbraio in Spagna, all’ospedale di Oviedo nelle Asturie, dopo aver contratto l’infezione: la sua battaglia contro il virus è durata un mese e mezzo, ma gli è stata comunque fatale.  Contagiata anche la moglie.

Sepulveda, scrittore impegnato politicamente, esule politico, ecologista era nato nella città cilena di Ovalle. Come spiega la sua pagina su Wikipedia, Sepúlveda ha poi lasciato il suo Paese al termine di un’intensa stagione di attività politica, conclusasi con l’incarcerazione da parte del regime del generale Augusto Pinochet.

Da lì ha viaggiato a lungo: prima in America Latina e poi nel resto del mondo. Dopo aver risieduto ad Amburgo e a Parigi, è andato a vivere in Spagna, nelle Asturie, dove lo ha colpito il virus.

Inizialmente autore di libri di poesia e di racconti ha raggiunto il successo letterario già con il suo primo romanzo, “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore“, apparso per la prima volta in Italia nel 1993.

Scrittore amatissimo, anche e soprattutto in Italia, ha pubblicato molti altri romanzi, raccolte di racconti e libri di viaggio, tra i quali spicca “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, che è diventato spesso testo scolastico nella nostra nazione.

Luis Sepùlveda al Sociale per ritirare il Premio alla Carriera  (inserita in galleria)
La consegna a Sepulveda del premio Chiara alla carriera 2014

Sepulveda ricevette anche il premio Chiara alla carriera nel 2014, fu il primo scrittore straniero a riceverlo: la cerimonia si tenne al Teatro Sociale di Luino.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.