Sacro Monte e le cappelle deserti
I luoghi amati dai varesini sono deserti anche in una domenica calda e bellissima. Rispettate le regole di non andare a camminare
La via delle cappelle è uno dei luoghi preferiti per passeggiare in mezzo alla natura e all’arte. Nel momento della stretta per combattere la diffusione del coronavirus il comune aveva scelto di chiudere ogni accesso. Una scelta dura e motivata dalla gran quantità di persone che andavano lì per poi salire a Sacro Monte.
Siamo saliti lungo il cammino che porta al santuario e al borgo per vedere come stava andando. Come per settimana scorsa nel centro della città, lo splendido paesaggio portava con sé anche una sensazione strana. È la natura con il vento e il canto degli uccelli a farsi sentire. Per il resto un silenzio incredibile. Lungo la strada nessuno.
Solo a Sacro Monte si sentiva il rumore in lontananza di una motosega e alcune musiche da qualche casa delle poche decine di residenti.
La regola di non andare a camminare è rispettata. Almeno in questa domenica delle palme con una temperatura più che mite e con un sole caldo, le persone sono restate a casa.
La basilica era aperta e il fascio di rami di ulivo era di fianco all’altare, in attesa di qualcuno che li prendesse, ma resteranno lì con tutta probabilità.
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Bello ! Allora per andare a vedere com’è la situazione si può andare ! Mi offro volontario per andare a controllare come vanno le cose alla Martica, al Campo dei Fiori, al Piambello, al Monte Lema, ecc… ecc…