Storie virali: fatte 30 facciamo 31, con quasi 100 mila visualizzazioni
Il successo di spettacoli e letture teatrali in quarantena promosse da Betty e Chicco Colombo non solo nei numeri, ma anche nella partecipazione e attesa dei bambini
Appena è partita la campagna #IoRestoaCasa in Lombardia, Betty e Chicco Colombo – fondatori del Teatro dei Burattini di Varese – hanno scelto di affidarsi ai social per raccontare una “storia virale” al giorno al loro giovane pubblico e mantenersi così in contatto con i bambini e le loro famiglie. Una promessa cui hanno tenuto fede quotidianamente per un mese intero, attingendo a tutto il loro repertorio: burattini, albi illustrati, teatro kamishibai, letture teatrali e diverse tecniche di narrazione.
Ieri, giovedì 2 aprile, hanno condiviso la storia virale numero 30: “La principessa sul pisello”, con dedica speciale ad Hans Christian Andersen che proprio ieri avrebbe compiuto 215 anni. Una ricorrenza celebrata e un primo bilancio da fare: 30 storie e 93.074 visualizzazioni totalizzate all’alba di oggi, venerdì 3 aprile.
“Al di là dei numeri, che rispecchiano il vivo interesse per la nostra attività e la necessità di iniziative simili, ringraziamo tutti i genitori e i bambini che ci seguono e ci comunicano il loro affetto”, affermano Betty e Chicco Colombo che ripartono da qui per l’attesissima storia virale n.31 cui seguiranno le altre, una al giorno, fino a quando durerà la quarantena.
Le storie con i burattini e le figure sono quelle che piacciono di più: “Lo capiamo perché tramite le mamme e qualche papà i bambini ci fanno arrivare le loro restituzioni, fatte di emozioni, parole e, a volte, creatività“.
C’è persino qualcuno che ha trovato il modo di proiettare sul muro le storie virali: “Questa cosa ci ha commosso tantissimo”, commentano.
L’appuntamento con le storie virali per molti è diventata un’abitudine quotidiana, che crea attesa, senso di appartenenza e di comunità nel condividere la stessa esperienza. Anche perché le storie sono spesso legate al momento contingente, come la Famosa pioggia di Piombino, filastrocca scelta proprio in un giorno di pioggia e per rendere omaggio ai 100 anni di Rodari.
Altre storie parlano di buio, dell’ignoto e anche della voglia di evadere.
Domenica 5 aprile oltre alla storia virale i due artisti proporranno con #filmstudiononsiferma il corto cinematografico “L’ansia del giallo”,girato con la figlia Valeria Colombo e la giovane regista Viola Folador e introdotto in maniera divertente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.