Tamponi alla fondazione Molina: 13 ospiti positivi

I test effettuati su 20 residenti hanno evidenziato la presenza del virus. I contagiati sono stati isolati

Fondazione Molina Varese

Sono iniziati i test sugli ospiti della Fondazione Molina di Varese per evidenziare ipotesi di contagio da Covid 19.

Sono stati effettuati 20 tamponi, forniti da ATS Insubria, su residenti di RSA e degenti del reparto di Cure Subacute.

I campioni vengono analizzati dal Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Varese, grazie all’accordo stipulato tra ASST Sette Laghi e Fondazione Molina, che ha esteso alla esecuzione dei tamponi per la diagnosi di infezione da SARS Cov 2 la collaborazione già in essere per gli esami di laboratorio.

«Ricordiamo che i primi sei casi di infezione da SARS Cov 2 del Molina erano stati diagnosticati dopo che, sulla base di un sospetto clinico, i pazienti erano stati trasferiti presso l’Ospedale di Circolo di Varese e lì sottoposti a tampone – commenta il direttore della Fondazione Vanni Belli  Nella scelta dei soggetti da sottoporre all’esame la Direzione Sanitaria della Fondazione Molina si è attenuta alla raccomandazione del Ministero della Salute del 3 aprile, che ha indicato come categoria da privilegiare nella esecuzione dei tamponi, tra le altre, “tutti i casi di infezione respiratoria acuta ospedalizzati o ricoverati nelle residenze sanitarie assistenziali”, sottoponendo a verifica gli ospiti sospetti e già in isolamento. I risultati degli esami effettuati sono stati i seguenti: 13 tamponi positivi e 7 negativi. I casi positivi sono stati prontamente radunati in zone dedicate ai pazienti con infezione da SARAS Cov 2 ed isolati dagli altri ospiti e saranno assistiti da personale loro dedicato e dotato dei dispositivi di protezione individuale previsti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.