Un alone intorno al Sole

Lo avete segnalato in molti: oggi, giovedì 16 aprile, intorno al sole si è formato un alone, grande e ben visibile. È un fenomeno naturale ma abbastanza raro

Alone intorno al Sole

Lo avete segnalato in molti: oggi, giovedì 16 aprile, intorno al sole si è formato un alone, grande e ben visibile. È un fenomeno naturale ma abbastanza raro.  L’alone si forma quando il cielo viene coperto dai cirri, nuvole che si formano al livello superiore della troposfera, a un’altitudine di 6.000-12.000 metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio.

Galleria fotografica

Un alone intorno al Sole 4 di 7

Per spiegare di cosa si tratta ci viene in aiuto wikipedia: Gli aloni sono fenomeni ottici che appaiono vicini o attorno al Sole o alla Luna e a volte attorno ad altre forti sorgenti luminose come le luci stradali; l’alone stesso è di colore bianco intenso, con una sfumatura rossastra all’interno e violetta all’esterno; l’area di cielo interna all’alone è generalmente più scura di quella esterna.
La luce viene riflessa e rifratta dai cristalli di ghiaccio e potrebbe dividersi nei colori di base a causa della dispersione ottica, similmente agli arcobaleni. I due tipi fondamentali sono l’alone di 22° e l’alone di 46°. I vari tipi di alone sono dovuti alla forma particolare e all’orientamento dei cristalli di ghiaccio costituenti la nube.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un alone intorno al Sole 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.