Andrea Gosetti: “Racconto storie perché il pubblico mi manca troppo”
In questo momento di stop forzato agli spettacoli Andrea Gosetti di Intrecci teatrali ha scelto lo strumento del podcast e ha aperto un canale sulla piattaforma Spreaker per continuare a raccontare belle storie

Una voce calda e profonda, belle storie da raccontare, musica per creare atmosfere e sottolineare passaggi.
Ad Andrea Gosetti, anima della cooperativa Intrecci teatrale di Bisuschio, il coronavirus ha tolto da un giorno all’altro ciò che per un attore è vitale come l’aria: il pubblico. «Ho provato ad organizzare il teatro in un altro modo, con degli spettacoli online ma non ha funzionato – racconta Andrea – Mi mancava troppo il pubblico, l’interazione con le persone, quell’energia che il pubblico vive durante gli spettacoli teatrali ma che è fondamentale anche per chi recita sul palcoscenico. Ho smesso quasi subito».
La svolta è arrivata sempre grazie alla tecnologia: «Durante un seminario online, si parlava di Alexa, l’assistente vocale di Amazon e lì mi si è accesa una scintilla. Perché non affidarsi alla voce e raccontare storie, concentrando su strumento importantissimo per un attore, la mia voglia di esserci, di recitare, di donare qualcosa al mio pubblico».
Andrea Gosetti ha scelto lo strumento del podcast e ha aperto un canale sulla piattaforma Spreaker: «Le storie che abbiamo caricato sono di autori diversi e tutte musicate ad hoc. Le abbiamo suddivisce per fasce d’età, bambini, ragazzi e adulti. Ho coinvolto un amico musicista, ma anche amici autori, come Patrizia Emilitri, molto nota, o Federica Puglisi, una giovane scrittrice molto brava, ma anche altri e siamo aperti a proposte e nuove collaborazioni».
La piattaforma, che è gratuita per chi vuole ascoltare i racconti, potrebbe anche permettere all’artista di monetizzare questo lavoro: «Di sicuro ci vogliono grandi numeri – dice Andrea – ma il valore di questo lavoro va oltre: il racconto in sé, che è sempre un dono, e per me la possibilità di continuare a fare esercizio di teatro, affinando il lavoro d’attore in vista della ripartenza, quando sarà possibile».
Per ascoltare i podcast basta andare sul profilo di Andrea Gosetti, sulla piattaforma Spreaker, da computer o smartphone.
«Troverete storie sempre nuove – conclude Andrea – Adesso stiamo preparando un racconto per la festa della mamma, tratto dal mio spettacolo “Due destini”. Venite a cercarci e lasciatevi raccontare belle storie!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.