Andrea Gosetti: “Racconto storie perché il pubblico mi manca troppo”
In questo momento di stop forzato agli spettacoli Andrea Gosetti di Intrecci teatrali ha scelto lo strumento del podcast e ha aperto un canale sulla piattaforma Spreaker per continuare a raccontare belle storie
![Bisuschio - Andrea Gosetti Intrecci teatrali](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/06/bisuschio-andrea-gosetti-intrecci-teatrali-680506.610x431.jpg)
Una voce calda e profonda, belle storie da raccontare, musica per creare atmosfere e sottolineare passaggi.
Ad Andrea Gosetti, anima della cooperativa Intrecci teatrale di Bisuschio, il coronavirus ha tolto da un giorno all’altro ciò che per un attore è vitale come l’aria: il pubblico. «Ho provato ad organizzare il teatro in un altro modo, con degli spettacoli online ma non ha funzionato – racconta Andrea – Mi mancava troppo il pubblico, l’interazione con le persone, quell’energia che il pubblico vive durante gli spettacoli teatrali ma che è fondamentale anche per chi recita sul palcoscenico. Ho smesso quasi subito».
La svolta è arrivata sempre grazie alla tecnologia: «Durante un seminario online, si parlava di Alexa, l’assistente vocale di Amazon e lì mi si è accesa una scintilla. Perché non affidarsi alla voce e raccontare storie, concentrando su strumento importantissimo per un attore, la mia voglia di esserci, di recitare, di donare qualcosa al mio pubblico».
Andrea Gosetti ha scelto lo strumento del podcast e ha aperto un canale sulla piattaforma Spreaker: «Le storie che abbiamo caricato sono di autori diversi e tutte musicate ad hoc. Le abbiamo suddivisce per fasce d’età, bambini, ragazzi e adulti. Ho coinvolto un amico musicista, ma anche amici autori, come Patrizia Emilitri, molto nota, o Federica Puglisi, una giovane scrittrice molto brava, ma anche altri e siamo aperti a proposte e nuove collaborazioni».
La piattaforma, che è gratuita per chi vuole ascoltare i racconti, potrebbe anche permettere all’artista di monetizzare questo lavoro: «Di sicuro ci vogliono grandi numeri – dice Andrea – ma il valore di questo lavoro va oltre: il racconto in sé, che è sempre un dono, e per me la possibilità di continuare a fare esercizio di teatro, affinando il lavoro d’attore in vista della ripartenza, quando sarà possibile».
Per ascoltare i podcast basta andare sul profilo di Andrea Gosetti, sulla piattaforma Spreaker, da computer o smartphone.
«Troverete storie sempre nuove – conclude Andrea – Adesso stiamo preparando un racconto per la festa della mamma, tratto dal mio spettacolo “Due destini”. Venite a cercarci e lasciatevi raccontare belle storie!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.