Castiglione Olona, il sindaco Frigeri punta sulla riapertura dei musei
Il primo cittadino ha parlato della riapertura dei musei cittadini e della volontà di accrescere la popolarità del borgo di Castiglione Olona grazie alle sue ricchezze artistiche
Il “Palio dei Castelli” e la rassegna “Tra arte e degustazione” sono state rimandate al 2021, gli “Aperitivi in terrazza” nella splendida cornice del Castello non sono ricominciati come previsto all’avvio della stagione primaverile , eppure a Castiglione Olona il desiderio di valorizzare le ricchezze del borgo non si ferma.
Ne ha fatto menzione il sindaco, Giancarlo Frigeri, nel suo ultimo discorso rivolto ai cittadini: «Dal 18 maggio saranno riaperti i musei, ma, visto che è un lunedì, da noi si ripartirà ufficialmente martedì 19 – ha precisato il Primo cittadino – Non vi dico vi aspetto numerosi perché non si può: saranno momenti un po’ contingentati, sia per le frequenze, che per le visite, ma faremo di tutto per continuare il lavoro intrapreso per far conoscere il nostro ricco patrimonio museale e per diffondere il nome di Castiglione, in Italia e non solo».
Non c’è dunque nel sindaco nessuna intenzione di far rallentare la valorizzazione del territorio per colpa dell’allarme Coronavirus: Castiglione ha tanto da offrire a chi decide di metter piede in quella che D’Annunzio definì “un’isola di Toscana in Lombardia”.
Oltre alla Collegiata, che fu consacrata nel 1425 e voluta dal cardinal Branda Castiglioni, ci sono i ricchi musei cittadini.
Dal museo Branda Castiglioni – dove si possono ammirare le abilità pittoriche e scultoree di Masolino e del Vecchietta –
al Museo di Arti plastiche (MAP), i visitatori potranno addentrarsi in opere artistiche e architettoniche antiche, ma anche in realizzazioni moderne e all’avanguardia.
Si parla spesso di un nuovo concetto di turismo, basato su siti facilmente raggiungibili, visto che le normative impediscono spostamenti più lunghi: i borghi come Castiglione Olona potrebbero diventare meta di chi ha voglia di esplorare luoghi interessanti, disponibili a due passi da casa. Questa la speranza dell’Amministrazione castiglionese, decisa a puntare sul patrimonio artistico e culturale locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.