Coronavirus: 41 contagi in totale a Vergiate
Il dato comprende anche i cittadini già guariti. I strada ancora molte persone senza mascherina
In totale sono 41 i cittadini di Vergiate che hanno contratto il Coronavirus. Il dato comprende sia i cittadini ancora in cura sia coloro che sono già tornati a casa perché risultati negativi al tampone e ormai guariti.
Il 30 marzo e poi il 5, il 7 e l’11 aprile la Fondazione padre Oreste Cerri onlus – che gestisce la casa di cura Villaggio del fanciullo – insieme al Comune di Vergiate ha chiesto ad Ats Insubria di effettuare i tamponi a tutti gli ospiti, gli operatori e al personale ausiliario della struttura. «Al momento – spiega il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato – si sono raccolti oltre 100 tamponi e altri sono previsti a breve. In totale sono emerse dieci persone positive tra ospiti e operatori (articolo). Tre di loro dopo un’ulteriore analisi hanno avuto il primo esito negativo».
«Gli ospiti positivi – aggiunge il sindaco – sono stati isolati in un’area sicura e le loro condizioni non risultano gravi. Gli operatori coinvolti invece sono nelle proprie abitazioni per il decorso della malattia. Il personale della casa di cura continua a operare in massima sicurezza nel rispetto di tutte le misure previste e con gli appositi dispositivi di protezione».
Con l’inizio della “fase 2” a Vergiate iniziano però a emergere alcuni comportamenti scorretti. «Lunedì – afferma Leorato – abbiamo riscontrato che molti cittadini non portano la mascherina e non rispettano il distanziamento sociale di almeno un metro. Ricordo che l’emergenza non è ancora finita e atteggiamenti imprudenti potrebbero provocare un’inversione della curva dei contagi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.