Corri con Samia, l’edizione virtuale non ferma la solidarietà
Domenica 7 giugno torna la tradizionale gara organizzata da Gam Whirlpool e Africa&Sport: i partecipanti possono decidere dove e come correre. Raccolti fondi per il progetto kenyano di Run2gether
Si avvicina un primo, grande appuntamento podistico del Varesotto per questo 2020 finora senza gare. Certo, anche in questo caso i tanti partecipanti non potranno correre affiancati sul classico percorso, ma saranno obbligati a misurarsi con una “virtual race” che però avrà un importante risvolto benefico.
La prova in questione è la “Lago di Comabbio Run – Corri con Samia” e si terrà domenica 7 giugno per la sesta volta, la prima in questa nuova veste virtuale. Chi vuole partecipare si può iscrivere entro mercoledì 3 giugno mandando una mail a info@africasport.it così da ricevere il pettorale da indossare domenica. In quella giornata si potrà correre con la modalità preferita: in casa o all’aria aperta, su una distanza a scelta e con il passo che ognuno giudica più adatto alle proprie possibilità (corsa, camminata, nordic walking o plogging, la modalità che alterna l’atletica alla raccolta dei rifiuti che si trovano a bordo tracciato).
I runners sono poi invitati a “testimoniare” il proprio impegno sui social network, pubblicando le foto scattate durante la prova (con, appunto, il pettorale ufficiale addosso) accompagnate dall’hashtag #corriconsamia.
Gli organizzatori, che sono il GAM Whirlpool e l’associazione Africa&Sport, invitano anche a partecipare alla raccolta fondi collegata a una gara che – lo ricordiamo – è dedicata a una giovane velocista somala (Samia Youssuf Omar) morta nel 2012 durante un viaggio della speranza nel mar Mediterraneo, dopo che in carriera era già riuscita a partecipare a un’Olimpiade, quella di Pechino 2008. Il denaro raccolto in questa circostanza servirà a sostenere il progetto sociale e sportivo curato da Run2gether in Kenya che ha dovuto fare i conti con l’emergenza Covid-19. L’epidemia ha infatti costretto a chiudere il campo di allenamento e la guest house: gli atleti coinvolti hanno dovuto fermare l’attività, la mancanza di gare ha stoppato i guadagni per sportivi e staff e di conseguenza il supporto alle attività sociali presenti nel villaggio (scuola materna e primaria, interventi di prima necessità…).
Tanti nel frattempo i sostenitori e gli sponsor che si sono avvicinati alla Lago di Comabbio Run; tra questi anche la Fondazione Comunitaria del Varesotto che da sempre è accanto agli organizzatori. «Anche se la manifestazione, intesa come momento di aggregazione, è sospesa, ognuno può comunque partecipare indossando il pettorale durante una corsa o una camminata e diffondendo così il messaggio di libertà di Samia, ma soprattutto sostenendo attraverso una donazione il progetto meritorio di “Corri con Samia virtual race”: la corsa è virtuale ma la solidarietà è reale» ricorda Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.