First Cisl: attenzione non conosciamo le fasi del coronavirus
Il sindacato dei bancari chiede di non abbassare la guardia soprattutto negli spostamenti casa-lavoro in Lombardia
Ironizza sulle fasi lunari la segreteria regionale della First, la categoria dei bancari della Cisl. Il riferimento va naturalmente alla Fase 2 del Covid che apre a una ripartenza dell’economia con i motori al minimo ma con una prospettiva di uscita progressiva dalla clausura imposta dal lockdown. «Le tanto discusse e controverse “Fasi del Covid” – scrive in una nota la segreteria regionale della First Cisl – non sono prevedibili, non esiste un’esperienza passata che permetta di prendere decisioni con la necessaria conoscenza, per garantire sicurezza, pertanto non restano che i criteri della prudenza e della ragionvolezza».
Il sindacato di categoria sottolinea che la situazione critica non è passata e il rischio. «In questa “Fase” – continua la nota stampa – c’è il rischio che ci sia una rincorsa alla ripartenza da parte delle aziende di credito, una sottovalutazione del rischio, che causerebbe, come dicono gli “esperti”, un nuovo lockdown: l’incendio è domato, ma non è spento, e le braci sono ancora ardenti».
La First Cisl invita ad applicare con il massimo rigore i protocolli anticontagio nei luoghi di lavoro, senza trascurare il pieno rispetto di tutte le norme di prevenzione vigenti. In particolare i protocolli di regolamentazione di Cgil, Cisl e iIl che sono stati recepiti nel DPCM del 26 aprile, oltre ai Protocolli di categoria, che costituiscono le fondamenta da cui ripartire.« Il confronto con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le rappresentanze sindacali aziendali sono i pilastri su cui costruire la ripartenza, che dovrebbe essere graduale, prudente, differenziata, se necessario, sulla base delle differenti situazioni di rischio. Oggi, più che mai, il tema dei trasporti e degli spostamenti casa-lavoro, diviene attuale, in particolare in una regione come la Lombardia caratterizzata da un forte pendolarismo e da un’alta densità abitativa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.