Foreste, incendi e futuro del pianeta: i Verdi ne parlano in una serata su facebook
i Verdi della Città di Varese hanno voluto riunire in una serata tematica tre interventi per capire quali sono le mosse ipotizzabili, quali sono le ferite dei territori e le aspettative dei giovani di Fridays for future

Sono ancora sotto gli occhi di tutti i recenti, gravissimi incendi in Amazzonia e in Siberia, così come quelli in Tailandia, molti dei quali appiccati per ottenere maggiori aree di produzione per monoculture e per l’allevamento del bestiame.
Nei confronti dei Governi che si sono resi a volte responsabili di questi fenomeni (o colpevolmente passivi) si è scagliata la comunità internazionale, inclusa la Commissione Europea, condannando questi atti che hanno un impatto grave sulla popolazione di tutto il pianeta.
L’importanza ed il ruolo delle foreste è indiscusso. La loro capacità di convertire anidride carbonica in ossigeno grazie alla fotosintesi non ha eguali, ed è uno dei maggiori interventi di tipo naturale che possiamo avere a disposizione per combattere l’eccesso di CO2 – uno dei più importanti gas serra. Perciò, più aumenta la deforestazione, meno capacità di conversione di anidride carbonica sarà possibile.
E’ per questo che i Verdi della Città di Varese hanno voluto riunire in una serata tematica tre interventi importanti, per capire quali sono le mosse che a livello nazionale e comunitario si possono ipotizzare ( con Giacomo Grassi, del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea), per parlare anche delle ferite del nostro territorio, vittima di un grave incendio nel 2017 (con Alessandro Nicoloso, consulente forestale di molte Comunità Montane) e delle aspettative delle nuove generazioni a cui dobbiamo consegnare un pianeta nelle migliori condizioni possibili (con Marco Bellante, di “Friday for future”).
La serata potrà essere seguita su Facebook, sulla pagina dei Verdi Città di Varese, a partire dalle 18:30.
Grazie
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.