Gare virtuali, Silvia Pollicini brilla nella scia della “regina” Marianne Vos
La varesina entra nella top ten della prima tappa del Tour of All, gara "a distanza" con finalità benefiche. La 21enne è la migliore delle italiane a una manciata di secondi dalla vincitrice

In attesa di tornare alle gare reali, alcune discipline stanno mettendo a confronto gli atleti in gare virtuali che vengono disputate attraverso simulatori (è il caso dell’automobilismo, come abbiamo già raccontato in QUESTO articolo) o app collegate a dispositivi da utilizzare in casa per fare sport.
Il ciclismo è una di queste discipline e sta proponendo una serie di appuntamenti di vario livello: professionisti, campioni del passato (tra questi anche i nostri Stefano Garzelli e Ivan Basso che non hanno perso lo smalto di qualche anno fa), amatori e donne. In campo femminile è stato varato il “Tour of All” che prevede gare da disputare sui “rulli”, a casa propria”, unificate dalla piattaforma specializzata Zwift. All’evento è collegata una raccolta fondi benefica a favore di Medici Senza Frontiere.
La prima prova si è disputata sul percorso che qualche anno fa ospitò i mondiali di Innsbruck, in Austria, su una distanza di 53 chilometri e ha visto il successo – tanto per cambiare – di Marianne Vos, la straordinaria campionessa olandese che ha all’attivo numerosi titoli mondiali e che tra le altre cose vanta il record di vittorie al “Trofeo Binda” di Cittiglio di cui è detentrice.
Vos corre per la squadra CCC-Liv e ha vinto la corsa virtuale battendo in volata (la gara è trasmessa su uno schermo) la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ) e la britannica Leah Dixon (Tibco-Silicon Valley Bank) ma alle sue spalle ha brillato una giovane atleta varesina, Silvia Pollicini. La 21enne di Cunardo (è nata in giorno di Santo Stefano del ’98) gareggia per la formazione bergamasca della Valcar-Travel&Service ed è risultata la migliore italiana in gara chiudendo la prova a 20″ da Vos. Un buon viatico per i prossimi appuntamenti del Tour of All e – chissà – anche della stagione 2020 che pure è ancora lontana dal riprendere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.