In viaggio col mercante nella Tanzania del caffè, tra Karatu e Kilimangiaro
Prima di quattro puntate della nuova spedizione di Giancarlo Samaritani in Tanzania per incontrare i contadini del caffè
Seguendo le rotte dei mercanti del passato dove le carovane attraversavano il Kilimangiaro per il commercio dell’avorio e degli schiavi, insieme a Giancarlo Samaritani e il suo team, viaggeremo tra le aree protette dove si trova la maggior concentrazione di animali selvaggi. Destinazione: le tenute di caffè tra Karatu e Kilimangiaro, nomi densi di fascino ed avventura come il cratere Ngorongoro, il lago Manyara o l’Oasi di Tarangire.
A bordo di un fuoristrada, Giancarlo e la sua squadra formata da Silvia Minella, Sergio Samaritani in qualità di social manager e Jessica Moreno nel ruolo di assistente di produzione, percorreranno centinaia di chilometri di piste, incontrando animali selvaggi e ammirando panorami mozzafiato.
Il gruppo si spingerà fino alla Yaida Valley, in prossimità del Lago Easy, e raggiungerà l’arido territorio dove vivono tribù antichissime.
In questa prima puntata, i protagonisti di questo viaggio, ci porteranno con loro nella parte interna del cratere Ngorongoro dove vivono circa 30.000 animali: leoni, rinoceronti, ghepardi, ippopotami, zebre, bufali, facoceri oltre ad una grande varietà di uccelli.
Il racconto
È stato molto emozionante varcare l’ingresso dell’area di conservazione di Ngorongoro. Si sale fino al bordo del cratere a circa 2.200 metri di altezza, si incontrano diversi villaggi Masai i quali si sono stabiliti in questa zona circa 200 anni fa e vivono in simbiosi con la fauna esistente.
Karibu (benvenuto) è il loro cordiale saluto.
Una ripida discesa con un dislivello di 600 metri ci permette di raggiungere la parte interna dove ci si immerge in un documentario dal vivo.
Prima di raggiungere le coltivazioni visitiamo il lago Manjara e l’area protetta circostante, la superficie del lago è ricoperta di fenicotteri rosa.
La nostra guida di nome Regan ci accompagnerà ad incontrare una popolazione che ci riporterà alle origini dell’umanità.
SCOPRI GLI ALTRI DOCUMENTARI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.