Indelicato: “A Saronno un uomo solo al comando”
Il consigliere comunale indipendente commenta uno dei temi discussi nell'ultimo consiglio comunale, la rinegoziazione dei mutui contratti dal Comune

Riceviamo e pubblichiamo un commento del consigliere comunale di Saronno Alfonso Indelicato sull’ultimo Consiglio comunale:
La decisione del sindaco Fagioli di rinegoziare i mutui comunali col criterio del maggior risparmio e relativa liberazione di risorse nel breve termine, ma costi maggiori negli anni a venire, merita una riflessione a mente fredda, cessati i clamori del recente Consiglio svoltosi in dimensione tinellare.
Ho parlato di decisione “del sindaco” e non “dell’amministrazione” non per caso, perché mai come in questa circostanza egli ha dato l’impressione dell’uomo solo al comando.
Un sindaco che sconfessa l’unanime orientamento della Commissione Bilancio dove la sua parte politica detiene solida maggioranza, e ciò poche ore dopo la riunione della medesima, durante il Consiglio comunale, nella diretta della videoconferenza, passando come un aratro sopra l’ assessore al bilancio che aveva appena detto tutt’altro, è cosa più unica che rara non dico negli annali saronnesi, ma in ben più ampio contesto.
A “bucare lo schermo”, a quel punto, sono stati i volti dei consiglieri leghisti che nulla sapevano, o erano stati tardivamente informati, con le loro espressioni perplesse e i brontolii di sottofondo, e infine il tono imbarazzato e dimesso col quale pronunciavano l’ennesimo “favorevole” della loro uniforme esperienza amministrativa.
Un uomo solo, dicevo, al di là di una ristrettissima cerchia di persone di cui immagino si fidi, ma che in tale circostanza più che in altre non ha assolto al suo compito.
Devo infine aggiungere, tristemente, che non mi sorprendo neppure del silenzio degli alleati: la politica svolta senza generosità e senza passione, brutale esercizio di rapporti di forza, ha di tali conseguenze. Restando dalle parti del mio ex partito, qualche suo rappresentante politico, posto che in città ve ne siano rimasti, non ha niente da commentare? Coraggio, ci accontentiamo anche di una fiacca difesa d’ufficio, perfino di un “mi rimetto alla clemenza della corte”. Così il sindaco si sentirà meno solo.
Alfonso Indelicato – Consigliere comunale eletto a Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.