Jam session on line e un nuovo canale youtube per i chitarristi varesini

Nato un po’ per caso, il progetto vuole mettere insieme la comunità dei musicisti che in questi mesi sono stati costretti ad annullare concerti e prove

Arte - Mostre

Il lungo lockdown ha colpito anche la comunità dei musicisti varesini. Concerti, prove, lezioni annullate e tutti a casa a provare e suonare da soli. Ma la distanza non ha fermato la musica e grazie a un’idea nata quasi per caso è on line il canale youtube Vareseinmusica.

Dopo i primi giorni di chiusura in casa Matteo Florita, chitarrista per passione, chiama altri musicisti e così prende vita un video, una vera e propria jam session on line, dove ciascuno improvvisa con la sua chitarra su una base scritta per l’occasione. L’invito è subito accolto e 14 tra chitarristi, batterista, tastierista e bassista realizzano un inno di speranza e gioia. «E’ solo il primo di una serie di collaborazioni – spiega Matteo – che vorrebbe mettere in rete i musicisti, anche se non si conoscono e non hanno mai lavoratori insieme, in attesa di vedersi live sul palco».

Il video fa il giro della rete e arriva fino alle terre marchigiane colpite dal terremoto. Un carabiniere attivo nella protezione civile in quelle zone lo vede e chiede di realizzare un video per portare conforto alle persone che vivono in quella realtà dove molti hanno perso la casa. I musicisti varesini non tardano a rispondere e proprio in questi giorni stanno registrando le loro improvvisazioni su un testo dei Radio Aut, band varesina.

«Siamo molto contenti perché lo scopo del nostro progetto è proprio quello di unirci nel nome della musica e portare anche solo un momento di svago e allegria dove c’è bisogno».

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 08 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.