La comunità pastorale don Gnocchi cerca volontari per le messe

Si comincia da lunedì. La comunità si è già preparata, attrezzando per le funzioni le chiese di San Carlo e Giubiano, ma questa ci sono nuove difficoltà e nuovo bisogno di aiuto

Le chiese di San Carlo e Giubiano si attrezzano per l'entrata dei primi fedeli

Mancano pochi giorni al ritorno dei fedeli alla partecipazione alle messe: l’accordo tra Governo e Cei lo rende possibile a partire da lunedì 18 maggio.

Dal 18 maggio le messe riapriranno ai fedeli

«Le nostre parrocchie possono riprendere finalmente le celebrazioni con la partecipazione del popolo, di cui abbiamo sentito tutti la mancanza – commenta don Marco Casale – Abbiamo già iniziato a celebrare i funerali, per non far mancare il conforto della fede a chi accompagna i propri cari nell’ultimo saluto, e inoltre noi sacerdoti rimaniamo disponibili per le confessioni, basta chiamarci per un appuntamento».

La comunità si è già preparata, riaprendo tutte le chiese.

 

Ma questa apertura porta con sè nuove difficoltà e nuovo bisogno di aiuto e condivisione: «C’è un grande bisogno dell’aiuto di volontari per gestire in sicurezza le messe festive seguendo le attuali normative vigenti – spiega il parroco do della comunità pastorale don Carlo Gnocchi Abbiamo bisogno di collaboratori nella gestione dei flussi dei fedeli (prima, durante, dopo Ia funzione) e aiutino nella sanificazione, degli spazi comuni al termine della celebrazione»

L’accordo Cei prevede infatti diverse prescrizioni comuni anche agli altri luoghi aperti al pubblico, che richiedono la presenza di persone dedicate. Chi volesse darsi disponibile per la sua comunità, può farsi avanti con il referente Giuseppe Festa (+39 334 161 9064)

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 15 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.