Luino, gli ambulanti: «Venite al mercato»
Mercoledì banco di prova per la grande riapertura. Su Facebook i commercianti invitano i clienti con un video. Imponenti le misure di sicurezza

«Ermanno e Monica: speriamo di tornare presto, ci vediamo al mercato».
«Vi aspettiamo al mercato di Luino per pedalare insieme». E così via. Una piccola parte dei circa 400 ambulanti del mercato di Luino ha realizzato un video postato sui gruppi locali dove esortano i clienti a visitare lo storico mercato che dal prossimo 27 maggio aprirà i battenti anche alle rimanenti categorie merceologiche oltre ai fiori e all’alimentare.
Una scelta a metà fra il marketing e la nostalgia fatta per invogliare i clienti a tornare a comprare.
Ma con regole ben precise che metteranno in gioco decine di persone deputate alla sicurezza e al controllo.
La polizia locale schiererà 11 agenti più il comandante (turno unico, 7-19), poi vi saranno 6 unità della protezione civile, 10 carabinieri in congedo e 6 volontari dell’associazione Amoruso che presterà personale abilitato al controllo.

Tutto per garantire il presidio dei tre varchi di accesso (di fronte al comando di polizia locale, in via Veneto e in piazza Marconi/via Cavour, dove si accederà alla parte del mercato che trova posto nella “Quinta locale“) e dei 4 di uscita che fra Quinta locale e rimanente area mercatale consentirà la presenza di non più di 1475 clienti alla volta nei 14 mila metri quadri di mercato, uno dei più grandi e più antichi d’Europa.
Le regole sono quelle previste dall’ordinanza dello scorso 22 maggio (vedi link sotto): valutazione della temperatura all’ingresso, dispositivi personali di protezione, divieto di assembramento e distanza minima.
Tra le novità, “gli operatori hanno l’obbligo del posizionamento di una parete divisoria ovvero un prolungamento della tenda laterale, di copertura in entrambi i lati, in materiale plastico che arrivi sino a terra; gli operatori che ne saranno sprovvisti, non potranno esercitare l’attività di commercio“.
Controlli avverranno con personale in divisa e in borghese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.