Nuovi temporali dalle 12: “Allerta arancione per frane e smottamenti”
La Protezione Civile Regionale prevede un intensificarsi dei fenomeni, specialmente nella fascia prealpina.

Dopo l’anticipo di questa notte -con un seguito di danni e interventi di soccorso– una nuova intensificazione delle precipitazioni è in arrivo sul Varesotto. Alle 12 scatterà infatti un’allerta della protezione civile regionale che porta il codice arancione per il rischio idrogeologico su tutti i rilievi nord occidentali della Lombardia. (immagine di repertorio)
Il bollettino del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali parla di “precipitazioni anche a carattere temporalesco e persistenti durante il giorno sui settori alpini e prealpini”. In pianura invece “fenomeni più discontinui e ovunque possibili, seppur con crescente probabilità di temporali forti dalla mattina di lunedì 11 maggio con maggiore riferimento ai settori di alta e media pianura”.
Precipitazioni che porteranno tanta acqua sul terreno. “Nelle 24 ore sono attesi mediamente 40-70 mm sui settori occidentali alpini e su gran parte dei settori prealpini, tra 20-40 mm sui settori di media e alta pianura. Si sottolinea che, a causa del prevalente carattere convettivo dei fenomeni, localmente saranno probabili cumulate superiori, con locali cumulate di pioggia fino a 80-120 mm sui rilievi, in particolare sui settori centro-occidentali. Progressivamente in serata è attesa un’attenuazione dei fenomeni”.
Per quanto riguarda in maniera specifica il Varesotto nella parte nord (laghi e Prealpi) è previsto il codice arancione (moderato) per il rischio idrogeologico e giallo per temporali forti. Per la parte più meridionale della provincia (il cosiddetto nodo idraulico di Milano, ndr) l’allerta è gialla/ordinaria sia per il rischio idrogeologico che per quello dei temporali a cui si aggiunge anche quello idraulico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.