Nuovi temporali dalle 12: “Allerta arancione per frane e smottamenti”
La Protezione Civile Regionale prevede un intensificarsi dei fenomeni, specialmente nella fascia prealpina.

Dopo l’anticipo di questa notte -con un seguito di danni e interventi di soccorso– una nuova intensificazione delle precipitazioni è in arrivo sul Varesotto. Alle 12 scatterà infatti un’allerta della protezione civile regionale che porta il codice arancione per il rischio idrogeologico su tutti i rilievi nord occidentali della Lombardia. (immagine di repertorio)
Il bollettino del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali parla di “precipitazioni anche a carattere temporalesco e persistenti durante il giorno sui settori alpini e prealpini”. In pianura invece “fenomeni più discontinui e ovunque possibili, seppur con crescente probabilità di temporali forti dalla mattina di lunedì 11 maggio con maggiore riferimento ai settori di alta e media pianura”.
Precipitazioni che porteranno tanta acqua sul terreno. “Nelle 24 ore sono attesi mediamente 40-70 mm sui settori occidentali alpini e su gran parte dei settori prealpini, tra 20-40 mm sui settori di media e alta pianura. Si sottolinea che, a causa del prevalente carattere convettivo dei fenomeni, localmente saranno probabili cumulate superiori, con locali cumulate di pioggia fino a 80-120 mm sui rilievi, in particolare sui settori centro-occidentali. Progressivamente in serata è attesa un’attenuazione dei fenomeni”.
Per quanto riguarda in maniera specifica il Varesotto nella parte nord (laghi e Prealpi) è previsto il codice arancione (moderato) per il rischio idrogeologico e giallo per temporali forti. Per la parte più meridionale della provincia (il cosiddetto nodo idraulico di Milano, ndr) l’allerta è gialla/ordinaria sia per il rischio idrogeologico che per quello dei temporali a cui si aggiunge anche quello idraulico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.