Partiti i cantieri stradali alla nuova Esselunga
I primi lavori sono visibili dal raccordo autostradale, dove si scorgono anche i cantieri stradali all'interno dell'area dell'ex Malerba
Per chi tutti i giorni passa da viale Europa e via Gasparotto e guarda il fabbricato in costruzione, ancora non sono visibili: ma i cantieri stradali “in appoggio” alla nuova Esselunga di Varese sono già partiti.
Li nota di più, anche senza collegarli ai lavori sull’Ex Malerba, chi arriva dall’autostrada, dove c’è la prima cartellonistica che indica un cantiere, e dove sulla destra si possono già notare i segni di una strada, anche se solo sterrata.
Dallo stesso punto si possono notare, inoltre, anche i lavori stradali in corso di fianco al fabbricato che ospiterà il supermercato.
I lavori all’interno dell’area del cantiereCome si vede dalle foto si tratta solo dei primi lavori di sbancamento. Sono però già un segno che anche la parte del cantiere che più colpisce gli interessi e la curiosità dei cittadini è partita: quella che rivoluzionerà la viabilità in quel punto di Varese.
COSA PREVEDE IL PROGETTO
Il progetto delle opere accessorie al centro commerciale prevede innanzitutto che davanti all’ex Malerba non ci sarà più il semaforo, ma due rotonde. La prima sarà all’altezza del piccolo blocco commerciale che comprende anche la farmacia, la seconda invece all’altezza dell’imbocco con viale Europa.
Le rotonde incanaleranno il flusso di traffico tra via Gasparotto, viale Europa e il grande centro commerciale, ma metteranno in luce anche una piccola via a fondo cieco che fino ad ora il traffico di passaggio non notava, ma che è tornata tra le tradizioni varesine: si tratta di via Sant’Albino.
Arrivare in quella zona da Varese sarà semplificato anche da uno “scivolo di collegamento”: una strada in discesa che da via Autostrada (così si chiama la bretella autostradale che da largo Flaiano va verso l’autostrada A8) porterà non solo al centro commerciale ma anche, per chi esce da Varese, verso viale Europa, Gazzada, o Cartabbia.
Lo svincolo in discesa arriverà alla seconda rotonda, quella vicino alla farmacia, e da cui partirà anche la strada che porterà allo svincolo in arrivo da Milano.
La terza rotonda prevista sarà una grande novità per la viabilità varesina: sarà infatti a supporto di un nuovo svincolo in uscita dall’autostrada Milano – Varese: la rotonda in questione, in particolare, sarà al di là di un sottopasso, ancora da realizzare, che permetterà di superare attraverso di esso l’autostrada e la ferrovia. Questo svincolo sarà valido solo in uscita dall’autostrada: per entrare verso la A8 si continueranno ad utilizzare i sistemi consueti, cioè da via Magenta, via Sant’Imerio o via Gasparotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.