Il Ponte del Sorriso lancia il progetto “Una mascherina per amica”
L'idea è di abituare i bambini all'uso delle mascherine tramite il gioco. Realizzate dalla sarta Maria di Nuzzo grazie al supporto della Pro Loco di Varese, dell'Asd Bidone di Casciago e del Gruppo Musicale Fumetti Furbetti

“Una mascherina per amica” è il titolo del progetto che Il Ponte del Sorriso ha pensato per invogliare i bambini a indossare la mascherina protettiva.
Parte dal presupposto che far portare a un bambino una mascherina sul volto, magari anche per un tempo che a lui sembra lunghissimo, crea delle difficoltà.
Questo non significa che i bambini non siano in grado di comprendere la situazione, anzi, ma che occorra trovare una modalità simpatica e giocosa, per rendere collaborativo e partecipe il piccolo. Anche perché non si tratta di doverlo convincere per una sola volta, ma di dover far entrare la mascherina nella sua vita, almeno fino alla scomparsa del virus.
Se il bimbo l’accetterà come un oggetto personale e famigliare, di sua esclusiva proprietà, da lui scelto, sarà più facile ed automatico per lui usarla in ogni momento in cui serve.
Il Ponte del Sorriso ha quindi ideato delle cover in puro cotone per mascherine chirurgiche o altri filtri certificati. Realizzate in collaborazione con la sarta Maria Di Nuzzo, sono confezionate con i personaggi più amati dai bambini, da quelli di Walt Disney ai Supereroi. Il bambino potrà trasformarsi con la fantasia nel suo personaggio preferito e la mascherina diventa parte del gioco. Cenerentola, Ariel e tutte le altre principesse, Tom e Jerry, Topolino, Batman, Superman e tanti altri sono, infatti, i protagonisti delle cover.
Sarà utilizzata in ospedale nei reparti pediatrici, ma anche negli ambulatori durante le visite mediche, sia nell’ASST Settelaghi che nell’ASST Valleolona. La produzione è già avviata e la settimana prossima Il Ponte del Sorriso potrà donare le prime mascherine, anche grazie alla Pro Loco di Varese, all’ASD Bidone di Casciago e al Gruppo Musicale Fumetti Furbetti di Varese che hanno deciso di finanziare il progetto.
Anche in tempi difficili, Il Ponte del Sorriso non interrompe mai l’attività a favore dei bambini ammalati.
Chi vuole donare un sorriso ai bambini in ospedale può farlo con il 5xmille, che non costa nulla. Basta indicare il C.F. 95069810125
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.