I ragazzi del Ponti vanno a scuola nel Parco del Ticino
Grazie all'accordo siglato tra Parco e istituto superiore si apre, per il futuro, una interessante collaborazione per gli studenti. In programma tirocini e collaborazione nell'attività vivaistica

Coinvolgere nelle attività del Parco del Ticino scuole, Enti e associazioni. Con questo obiettivo sarà sottoscritta nei prossimi giorni la convenzione tra il Parco Lombardo della Valle del Ticino e l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Andrea Ponti” di Gallarate.
«Grazie a questo interessante accordo – spiega la Presidente del Parco Ticino, Cristina Chiappa – gli studenti della scuola superiore potranno usufruire di tirocini formativi presso l’Ente Parco, partecipando concretamente alle attività degli uffici non solo in tema di protezione ambientale ma anche di valorizzazione e promozione dei territori locali. Con questa convezione, inoltre, si darà avvio anche ad una collaborazione in materia di attività vivaistica, legata alla produzione ed alla cura di giovani piantine, di alberi ed arbusti autoctoni da impiegare nei progetti di forestazione».
L’approvazione della convenzione s’inquadra all’interno di una strategia complessiva dell’Ente che mira a coinvolgere nella vita e nelle attività del Parco le amministrazioni locali, le scuole e le associazioni di Gallarate e del suo hinterland. Questa parte di territorio, su cui il Parco sta investendo risorse umane e finanziare, appare strategico per l’attuazione dei suoi obiettivi statutari . Il coinvolgimento di alunni e personale docente di un territorio è fondamentale nella diffusione sul territorio delle azioni compiute e dei risultati raggiunti al fine di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.