Riparte al completo il mercato di Busto Arsizio: “Importante segnale di ripresa”
Ripartono al completo e in sicurezza i mercati cittadini. Il commento degli assessori al Commercio Maffioli e alla Sicurezza Rogora

A seguito delle nuove disposizioni regionali e governative, dall’inizio della settimana i mercati cittadini sono ripartiti con la presenza di banchi di tutte le categorie merceologiche, nel rispetto delle misure di sicurezza, come il distanziamento interpersonale e tra i banchi di almeno un metro e il divieto di assembramenti.
«La ripresa dei mercati al completo, con tutte le categorie merceologiche, è un ulteriore importante segnale di ripresa, del nostro commercio e, più in generale, della vita – osserva l’assessore allo Sviluppo del territorio Manuela Maffioli –. Restano alcune restrizioni da rispettare e in questi giorni abbiamo lavorato per garantire un’organizzazione fluida, senza venir meno alle indispensabili norme per la sicurezza, di ambulanti e clienti. I nostri mercati sono già tutti a pieno regime, ma abbiamo dovuto concentrare lo sforzo organizzativo su quello principale, di piazzale dei Bersaglieri, dato il numero elevato di banchi presenti. I cittadini in queste settimane hanno dimostrato grande spirito di collaborazione e di disciplina e ci auguriamo che la ripresa totale possa avvenire all’insegna dello stesso spirito, anche grazie alla presenza di Polizia locale e Protezione civile».
«Ringrazio l’assessore Maffioli e i dirigenti al Commercio e alla Polizia locale per aver colto la gravità della situazione in cui si trova il commercio ambulante e aver quindi fatto in modo che si potesse ripartire appena possibile con tutte le categorie – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Max Rogora –. Per quanto riguarda il mercato principale, i banchi occuperanno i posti che già avevano prima dell’emergenza, ma dovranno rispettare la distanza di un metro tra di loro. A vigilare sul rispetto delle disposizioni penseranno i volontari di Protezione civile e la Polizia locale, ma anche tutti gli operatori che sono stati sensibilizzati sulla necessità di verificare che i clienti osservino le regole. I banchi di alimentari, penso soprattutto ai pescivendoli e ai pollivendoli dove spesso si formano delle code, saranno tenuti a far osservare le distanze anche utilizzando l’apposita segnaletica. Spero proprio che i mercati siano sempre più scelti e frequentati dai cittadini: la sicurezza è garantita, così come l’offerta che torna ad essere quella a cui erano abituati».
Tra le misure di sicurezza specificate nell’ordinanza firmata dal sindaco Antonelli si segnala l’obbligo per i titolari dei posteggi di provvedere alla pulizia e all’igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato e di mettere a disposizione della clientela prodotti igienizzanti per le mani. In caso di vendita di abbigliamento dovranno essere messi a disposizione guanti monouso che i clienti dovranno utilizzare per scegliere in autonomia la merce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.