Rocce, bosco e panorama: il sentiero mineralogico di Besano
Una piacevole escursione di pochi chilometri che si snoda nel bosco sul versante italiano del sito Unesco del Monte San Giorgio

Una bella escursione tra montagna e lago, porta alla scoperta del territorio del sito Unesco del Monte San Giorgio, con le sue rocce, i suoi panorami e la sua natura.
Il sentiero mineralogico di Besano parte dal piazzale Monte San Giorgio, dove si può lasciare la macchina in un ampio parcheggio gratuito.
Il sentiero, recentemente sistemato dal Comune di Besano, è ben segnalato e in un’ora scarsa di cammino, con un dislivello non troppo impegnativo, arriva fino alla località rio Ponticelli, luogo dove negli anni ’80 una campagna di scavo portò alla luce centinaia di fossili preziosi, con alcuni esemplari unici al mondo.
Qui i recenti lavori di sistemazione hanno permesso di creare il primo nucleo di un parco che permetterà di valorizzare dal punto di vista turistico questo luogo ricco di storia.
Un piccolo percorso circolare nel bosco permette di affacciarsi in diversi punti panoramici con panchine per godersi la vista del lago Ceresio.
Continuando a camminare, poco sopra, si arriva ad un altro punto interessante, recentemente sistemato dove si possono vedere le tracce delle miniere di scisti di Selvabella e delle Piodelle.
L’escursione potrebbe concludersi (o iniziare) con una visita al Museo dei Fossili di Besano, ospitato in un edificio d’epoca nel centro del paese. In questo momento il museo è chiuso per il riallestimento delle collezioni, ma dovrebbe riaprire entro l’estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.