Tre “Roosters” varesini nella formazione ideale dell’Italbasket
Il sondaggio lanciato dalla federazione internazionale dei canestri ha dato il suo verdetto: Poz, Menego e Gek tra i migliori azzurri degli ultimi vent'anni
Tre varesini del recente passato e due star dell’NBA di oggi: non è malvagio, a guardarlo dal Sacro Monte, il quintetto ideale della Nazionale di basket dell’ultimo ventennio – dal 2000 al 2020 – scelto grazie a un sondaggio sul sito ufficiale della FIBA, la federazione mondiale dei canestri.
Il “gioco” era stato lanciato qualche giorno fa e metteva in lizza sedici campioni azzurri che hanno segnato gli ultimi due decenni: tra di loro anche quattro beniamini di Masnago e cioè i tre Roosters scudettati – Gianmarco Pozzecco, Andrea Meneghin e Giacomo Galanda – e il più recente biancorosso Massimo Bulleri, arrivato però a Varese sul finire di carriera.
Ebbene, il Poz, il Menego e Gek sono riusciti a fare breccia nei cuori degli appassionati e sono stati inseriti nello starting five dell’Italia accanto a Danilo Gallinari e Marco Belinelli, due dei tre azzurri attualmente in forza a squadre della NBA (Oklahoma City Thunder e San Antonio Spurs, per la precisione).
La “consacrazione” oggi sulla pagina Facebook della FIBA che ha posizionato Pozzecco in regia affiancato da Belinelli (che in America ha vinto un titolo e una gara del tiro da 3 all’All Star Game); Meneghin va a occupare il ruolo di ala piccola – non un problema per uno che può giostrare in almeno tre posizioni – accanto al Gallo, con Galanda lasciato a fare da pivot (tattico) con licenza di colpire da fuori. Che dire: mica male come squadra, no?
Vent’anni di basket: quattro “varesini” in lizza per il quintetto ideale dell’Italia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.