Achille Polonara, un ex varesino è campione di Spagna
L’ala italiana degli “Indimenticabili” è stato protagonista della finale della Liga ACB con il suo Baskonia che ha battuto il Barcellona

C’è un ex giocatore degli “Indimenticabili”, quelli della Cimberio 2013, che in queste ore sta finalmente e meritatamente festeggiando il suo primo scudetto.
Si tratta di Achille Polonara che a 28 anni ha coronato il sogno di una vita, quello infrantosi a Varese nelle semifinali con Siena e poi sfiorato a più riprese con Reggio Emilia e Sassari, squadre con cui aveva disputato e perso le finali di Serie A.
Questa volta “PolonAir” ce l’ha fatta e ha conquistato il titolo spagnolo – il campionato più importante d’Europa – con la maglia del Baskonia, la squadra (della città di Vitoria, la stessa in cui esplose Luis Scola…) in cui milita attualmente e con cui ha disputato anche l’Eurolega.
Nella finalissima a porte chiuse disputata a Valencia, Polonara e soci hanno battuto di strettissima misura (69-67) il Barcellona di un altro ex biancorosso, Brandon Davies. Il giocatore marchigiano è risultato ancora una volta decisivo nel finale di gara: prima ha segnato una tripla pesantissima per dare al Baskonia il vantaggio e poi, a 3” dalla fine con le due squadre in parità, ha servito a Vildoza un assist pazzesco per il canestro della vittoria.
Polonara, che è nato ad Ancona ed è un’ala forte di ruolo, è il terzo giocatore italiano a vincere la Liga ACB; prima di lui ci erano riusciti Gianluca Basile e Gregor Fucka con la maglia del Barcellona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.