Appalto del gas, le pressioni di Caianiello sull’ex-sindaco di Olgiate Olona
Nell'avviso di conclusione indagini è stato inserito anche l'episodio corruttivo che coinvolge il vice-presidente di Erogasmet Stefano Bolla. Caianiello usò i suoi rapporti con Volpi
![giorgio volpi olgiate olona nino caianiello](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2009/04/giorgio-volpi-olgiate-olona-nino-caianiello-312466.610x431.jpg)
Tra i nuovi episodi corruttivi a carico dell’ex-capo provinciale di Forza Italia Gioacchino Caianiello spicca anche la presunta dazione di danaro da parte del vice-presidente della società Erogasmet, Stefano Bolla, a favore di Alberto Bilardo che poi l’avrebbe girata a Caianiello e alcune utilità a favore della società dello stesso Bilardo. La cifra di 50 mila euro in contanti sarebbe stata consegnata da Bolla a Bilardo all’interno della sede di Assogas a Milano.
Secondo i magistrati della Procura di Milano, infatti, Stefano Bolla nel 2015 si sarebbe avvalso dei rapporti con i due esponenti di Forza Italia per “superare” alcune problematiche legate al rinnovo della concessione degli appalti per la distribuzione del gas a Verbania e Olgiate Olona.
Bilardo e Caianiello, infatti, avrebbero utilizzato la loro conoscenza dirette dell’allora sindaco del capoluogo del Vco, Marco Zacchera, e dell’ex-sindaco di Olgiate, Giorgio Volpi (entrambi non indagati, ndr), per garantire il rinnovo degli appalti a favore della società che ha sede a Roncadelle (in provincia di Brescia).
I rapporti tra Caianiello e Volpi risalgono almeno al 2009 quando l’esponente di Forza Italia appoggiò Volpi alle elezioni amministrative (nella foto durante un appuntamento elettorale) che lo videro vincitore per la seconda volta e sono proseguiti almeno fino alla fine del 2018 con l’ex-sindaco che entrò a far parte del direttivo dell’associazione politica Agorà, fondata dallo stesso Caianiello.
LA REPLICA DELLA SOCIETA’
Inchiesta Mensa dei Poveri, Erogasmet: “Estranei ai fatti contestati”
LA REPLICA DELL’EX-SINDACO DI VERBANIA MARCO ZACCHERA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.