Bambini e Covid19: la sfida di domani a partire da oggi

Anche la preside Maria Rosa Rossi e lo psicoterapeuta Alberto Pelai tra i relatori del webinar del 27 giugno alle 9.30 promosso da Lions e Kiwanis

Generico 2018

“I bambini e il Covid 19 la sfida di domani a partire da oggi”: con questo titolo il Kiwanis International e il Lions International, hanno organizzato, per la prima volta insieme, un webinar live streaming per sabato 27 giugno dalle ore 9.30 alle 13. 
Tre sessioni di lavoro su “La scuola – L’emotività – L’arte” con illustri relatori, preceduti dai saluti del luogotenente della divisione 13 Calabria Mediterranea del Kiwanis International Distretto Italia San Marino Rosario Previtera e dal presidente della circoscrizione XI del Lions International Ettore Tigani.

Il senso dell’incontro nell’introduzione, affidata a due soci Kiwanis e Lions che con i bambini lavorano e per quel mondo si spendono, indicandone il razionale condiviso e costruito proprio sul profondo intento di “essere dalla parte dei bambini”: Vincenzo Romeo, psichiatra, psicoanalista, direttore della Scuola di Specializzazione in psicoterapia, psicoanalitica e gruppoanalitica, presidente del Lions club RC “Città del Mediterraneo”; Silvia Rinaldi, medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, didatta Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, segretario del Kiwanis club Varese.

L’attenzione rivolta ai bambini, spettatori e protagonisti di questo tempo “sospeso”, declinata in tre grandi ambiti di loro pertinenza: LA SCUOLA, attualmente al centro delle progettualità prossime per i rientri a settembre ma anche “luogo di sperimentazione ” con la DAD appena conclusa e forse da riprendere. A parlare di scuola “del futuro” Adriana Labate dirigente dell’istituto comprensivo di Sant’Eufemia; di didattica a distanza Maria Rosa Rossi, dirigente dell’istituto comprensivo Varese 5; del rapporto “Bambini e genitori: a casa e da remoto” il ricercatore psicoterapeuta Alberto Pellai, specialista della ‘famiglia’ e delle sue relazioni complesse e articolate.

Il secondo grande ambito di cui si tratterà riguarda l’EMOTIVITA’ dei bambini e la parola sarà a quattro clinici psicoterapeuti che attraverso la loro professionalità ed esperienza anche “nei tempi del covid” ci faranno riflettere su emozioni e stati d’animo rilevanti (Dr.ssa Emanuela Iacchia) e sul “compreso ” di questo tempo ( Dr.ssa Ketty De Gregorio), sull’ambiente domestico come luogo di tutela del minore (Dr. Matteo Fabris) e anche sull’esperienza di “terapia via zoom” proprio con i piccoli (Dr.ssa Claudia Lonati).

Infine, ma non per importanza, l’ARTE come strumento nelle mani dei bambini per esprimere quanto da loro vissuto, scelto per essere condiviso: la creatività dei più piccoli nelle immagini (grazie al progetto “Incoronamenti” della psicologa e foto-terapeuta Laura Belloni Sonzogni) e nella narrazione (con “Raccontami una storia” di Fata Zucchina con l’esperienza di Renata Cantamessa).

Le conclusioni sono affidate ai due governatori Nicola Clausi del Distretto 108 YA Lions International e Maura Magni del Distretto Italia San Marino Kiwanis International, per la prima volta insieme con un evento formativo che riunisce i Service, da sempre attenti ai bambini e al loro specifico ambiente di crescita.
L’evento ha il patrocinio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) sezione Lombardia e della Scuola SPPG (Scuola di Specializzazione in psicoterapia, psicoanalitica e gruppoanalitica).

 

di
Pubblicato il 25 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.