Bici vietate sui treni, su change.org la petizione per chiedere di ripensarci
Una petizione chiede a Trenord di tornare ad autorizzare il trasporto di bici a bordo: "La soluzione all'eccessivo numero di biciclette sul treno è il potenziamento dei servizi"
La decisione di Trenord di vietare il trasporto di biciclette sui treni continua a sollevare dubbi. L’azienda ha infatti deciso dal 3 giugno sospendere il trasporto delle bici sui treni imputando la scelta ai troppi rider -i fattorini in bicicletta- che negli ultimi mesi avrebbero causato un’impennata di bici sui convogli mettendo a rischio la sicurezza e il distanziamento sociale.
Ora tra le tanti voci che chiedono a Trenord di ripensarci c’è anche quella popolare. Una petizione lanciata sul portale di Change.org chiede infatti alla società che gestisce i treni lombardi di tornare suoi suoi passi.
“Riteniamo che la soluzione all’eccessivo numero di biciclette sul treno sia il potenziamento dei servizi dedicati, non la sospensione del servizio -si legge nella petizione-. Questo è un momento in cui la bici può offrire soluzioni valide per l’ambiente ed i rischi sanitari; anche le istituzioni ne promuovono l’utilizzo. Da anni le persone che adottano questo mezzo chiedono di attuare politiche per favorire l’acquisto o la predisposizione di treni adeguati, voci che molto spesso restano inascoltate. Non è lungimirante aspettare sempre che arrivi un’emergenza per rendersi conto che i servizi sono insufficienti. Servono soluzioni urgenti per garantire il trasporto delle persone e delle bici in sicurezza. No alla sospensione delle biciclette sui treni regionali Trenord, chiediamo il potenziamento del servizio sulla rete regionale e nazionale”.
Per firmare clicca qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.