Esercitazione sul Cuvignone per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino

Gli uomini del Cnsas hanno avuto un momento formativo per le procedure impiegate nella gestione di interventi a persone che potrebbero essere positive al coronavirus

Esercitazione sul Cuvignone per il Cnsas

Il sistema del soccorso in montagna necessita di aggiornamenti continui e il periodo che stiamo vivendo, caratterizzato dal Covid-19, richiede ai soccorritori un’attenzione e una preparazione ancora più accurate.

Galleria fotografica

Esercitazione sul Cuvignone per il Cnsas 4 di 4

Nei giorni scorsi, la Stazione di Varese  – XIX Delegazione Lariana – ha organizzato una esercitazione per mettere a punto le procedure impiegate nella gestione di interventi a persone che potrebbero essere positive al coronavirus.

Al Passo del Cuvignone, nei pressi del rifugio De Grandi Adamoli, quindici tecnici, accanto a due istruttori Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – e in presenza di due medici e di un infermiere, sempre del Cnsas, hanno partecipato a un momento formativo di particolare importanza.

Due gli scenari ipotizzati, per testare l’utilizzo di nuovi presidi sanitari e per approfondire le modalità di approccio alla persona soccorsa (valutazione, imbarellamento, condizionamento e trasporto).

A questo si è aggiunta anche la parte riguardante le tecniche di disinfezione e bonifica dei materiali utilizzati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esercitazione sul Cuvignone per il Cnsas 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.