Esercitazione sul Cuvignone per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino
Gli uomini del Cnsas hanno avuto un momento formativo per le procedure impiegate nella gestione di interventi a persone che potrebbero essere positive al coronavirus
Il sistema del soccorso in montagna necessita di aggiornamenti continui e il periodo che stiamo vivendo, caratterizzato dal Covid-19, richiede ai soccorritori un’attenzione e una preparazione ancora più accurate.
Nei giorni scorsi, la Stazione di Varese – XIX Delegazione Lariana – ha organizzato una esercitazione per mettere a punto le procedure impiegate nella gestione di interventi a persone che potrebbero essere positive al coronavirus.
Al Passo del Cuvignone, nei pressi del rifugio De Grandi Adamoli, quindici tecnici, accanto a due istruttori Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – e in presenza di due medici e di un infermiere, sempre del Cnsas, hanno partecipato a un momento formativo di particolare importanza.
Due gli scenari ipotizzati, per testare l’utilizzo di nuovi presidi sanitari e per approfondire le modalità di approccio alla persona soccorsa (valutazione, imbarellamento, condizionamento e trasporto).
A questo si è aggiunta anche la parte riguardante le tecniche di disinfezione e bonifica dei materiali utilizzati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.