Fulgor Run, in trenta di corsa in una Cairate colorata a festa
Una staffetta ha preso il posto della gara podistica, impossibile da organizzare per via del coronavirus. I frazionisti accolti con gioia nei rioni, ultimi metri appannaggio di don Cristiano
Trenta frazionisti, qualcuno in più del previsto, hanno portato a termine nel pomeriggio di sabato scorso (13 giugno) l’edizione 2020 della Fulgor Run di Cairate, gara che in tempo normale vede la partecipazione di oltre mille podisti e la partenza dal ponte sulla Valle Olona ma che questa volta è stata allestita con un programma ridotto per via dell’emergenza sanitaria.
Gli organizzatori hanno, tra l’altro, anticipato la partenza alle ore 16 (e non alle 18) dopo aver consultato le previsioni del tempo: una scelta azzeccata perché l’arrivo si è svolto sotto qualche goccia di pioggia. La super-staffetta ha mantenuto la partenza dal ponte di Cairate ed è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fulgor Run, grazie anche a una serie di commentatori che sono intervenuti al microfono e alla cabina di regia che ha gestito anche le domande giunto nel corso della prova.
Ad accogliere i runners sul percorso disegnato in paese anche le tifoserie dei diversi rioni che hanno risposto all’appello degli organizzatori colorando con le tinte delle contrade alcuni dei passaggi più significativi. Nell’elenco dei frazionisti anche Don Cristiano che ha percorso l’ultimissimo tratto del tracciato insieme ai precedenti corridori, con mascherina e dovuto distanziamento.
Collegata alla Fulgor Run c’era anche una raccolta di denaro il cui ricavato è destinato al fondo di solidarietà ideato dalla Parrocchia per sostenere le famiglie di Cairate, Bolladello e Peveranza che si trovano in difficoltà a causa del coronavirus e della conseguente crisi economica. Fino a questo momento solo stati raccolti oltre mille euro – il traguardo che si erano prefissati gli organizzatori – da devolvere in beneficenza, confermando così il successo di una iniziativa che ha riportato un po’ di normalità nella vita sociale del paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.