Come funziona l’impianto ipolimnico

I tecnici della Provincia spiegano le potenzialità dell’impianto in grado di succhiare un metro cubo d’acqua al secondo dalle profondità del lago

Dal fondale al fiume, l\'acqua prelevata per risanare il lago

Le grandi grate di colore grigio sembrano prendere vita non appena il tecnico della Provincia Alessandro Canziani assieme all’assessore regionale Raffaele Cattaneo aziona i “bottoni“ che fanno partire le tre pompe del sistema di aspirazione dell’acqua negli strati più profondi del lago di Varese, che si spera possa con questi interventi presto tornare ad essere balneabile.

Galleria fotografica

Dal fondale al fiume, il giro dell’acqua prelevata per risanare il lago 4 di 7

Il rumore assicura che l’impianto – fermo da alcuni decenni per via degli odori prodotti dalle grandi quantità di solfato di zolfo riportate in superficie – sia in grado di fare il suo mestiere: è una prova, ma per il momento tutto “gira” secondo copione: «Ogni pompa ha una portata di 333 litri al secondo per un massimo di un metro cubo al secondo, una portata considerevole se si pensa che la portata media in uscita nel fiume Bardello è di 2,5 metri cubi al secondo», spiega il tecnico Canziani.

«Esistono due tubazioni. Una di aspirazione che va a prelevare tramite griglie sommerse a 25 metri ricche di azoto e forsforo, le prime stanze responsabili dell’eutrofizzazione. L’acqua viene aspirata e spinta verso un punto di scarico con tubazioni di mandata sul Bardello, a circa 1,5 chilometri col punto di scarico che si trova più o meno 200 metri a valle dalle chiuse. Le pompe spingono l’acqua con molta forza attraverso tubazioni del diametro di un metro, e confluiscono in una apposita vasca di “rallentamento cinetico“, appunto prima dello scarico».

Per ora le acque vengono immesse nel Bardello così come sono, senza una depurazione, ma sono miscelate assieme ad aria e alle acque superficiali, più povere di nutrienti e quindi restituite nel fiume già con una qualità migliore, con più ossigeno e non si esclude che in futuro verranno miscelate ad ossigeno.

Nel mese di luglio, come ha fatto sapere l’assessore Cattaneo, si terrà un evento pubblico per informare i cittadini dell’andamento del progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dal fondale al fiume, il giro dell’acqua prelevata per risanare il lago 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.