La Svizzera riapre le frontiere il 15 giugno, Mastromarino: “Importante risultato”

L’intervento di Massimo Mastromarino, Presidente Associazione Comuni Italiani di Frontiera che annuncia la riapertura delle frontiere con la Svizzera e il Canton Ticino il 15 giugno.
“Esattamente un mese fa, il 6 Maggio, pubblicavo questa riflessione e invitavo amministratori e politici a pensare la riapertura. I contagi erano ancora alti e non ci si poteva muovere fuori dal proprio comune se non per lavoro o necessità. Qualcuno sorrideva di circostanza, qualcuno considerava questa richiesta irresponsabile e prematura.
Capivo invece che era necessario parlarne, chiedere alla politica di cominciare a ragionarci.
Pena un isolamento dei nostri territori che sarebbe stato disastroso non solo per l’economia ma anche per i rapporti sociali. È iniziata da allora una lunga e costante interlocuzione con membri del governo, rappresentanti del parlamento e amministratori regionali, assieme a interventi di sensibilizzazione sui media anche oltre confine.
Oggi, a fronte del risultato della apertura senza restrizioni il 15 giugno delle frontiere con la Svizzera e il Canton Ticino, ringrazio a nome della Associazione dei Comuni di Frontiera, tutti Voi, che con impegno e responsabilità vi siete personalmente adoperati per raggiungere questo risultato.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.