Lezione con gli studenti del Rosetum per l’europarlamentare Isabella Tovaglieri
Nella giornata di venerdì l'europarlamentare è stata ospite dell'istituto per una lezione online con gli alunni delle classi quinta liceo linguistico e quinta liceo scientifico

Nella giornata di venerdì l’europarlamentare Isabella Tovaglieri è stata ospite dell’istituto Rosetum di Besozzo per una lezione online con gli alunni delle classi quinta liceo linguistico e quinta liceo scientifico (opzione scienze applicate).
L’incontro, parte del ciclo di lezioni inerenti a Cittadinanza e Costituzione, è stato dedicato al tema del “Parlamento europeo”. Attraverso un dialogo vivace, stimolato dalle tante domande degli studenti, la dottoressa Tovaglieri ha saputo coinvolgere i ragazzi soffermandosi su importanti questioni, quali: le funzioni del Parlamento europeo, la presenza delle donne nelle Istituzioni politiche, l’importanza dello studio e della preparazione in ambito professionale e politico.
In occasione inoltre della presente giornata dedicata all’ambiente, l’europarlamentare ha discusso con i ragazzi dell’importanza di una corretta educazione e di un giusto comportamento individuale ai fini del rispetto e del miglioramento dell’ambiente che ci circonda. La dottoressa Tovaglieri ha incoraggiato gli studenti, invitandoli ad essere sempre individui attenti e responsabili, anche attraverso l’impegno sociale e la partecipazione politica.
Gli alunni hanno così potuto confrontarsi con questioni importanti, anche in vista di un ‘momento’ per loro così importante come l’imminente uscita dal mondo della scuola. All’incontro, che si è aperto in vista di una collaborazione futura, hanno partecipato anche la Preside, prof.ssa Eugenia Bolis, e la professoressa Giovanna Lo Cicero, responsabile del progetto di “Cittadinanza e Costituzione” dell’istituto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.