L’istrice di Mesenzana solo per strada nella notte

Il piccolo roditore immortalato da un lettore. Segni del cambiamento climatico in atto

Animali che si muovono, segni del cambiamento climatico e della ricerca di nuovi habitat.

Quindi non deve sorprendere nessuno quanto ripreso dall’automobilista che incontra un animale inconsueto alle nostre coordinate geografiche.

Proprio come un lettore che a Mesenzana l’altra notte ha notato qualcosa di scuro che si muoveva a bordo strada: era un istrice, un piccolo roditore che è originario dell’Italia centrale.

Fino a qualche decina di anni fa l’istrice non era mai stato avvistato sopra il corso del Po.

In seguito l’aumento delle temperature ha spinto questo animale a colonizzare la pianura Padana e a spingersi fino alle Prealpi, dove Riccardo Lattuada, il nostro lettore, l’ha immortalato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.