Longo Dorni: “Non annulliamo eventi e sagre, abbiamo bisogno di socialità”
La riflessione di Longo Dorni, organizzatore di eventi di successo come la Grotta di Babbo Natale di Ornavasso: "Organizzare appuntamenti in sicurezza è possibile"
«Vorrei incoraggiare gli organizzatori del nostro territorio a non annullare eventi e sagre. Tornerà l’epidemia? Forse sì, forse no…chi può saperlo? Allora che facciamo? Tutti tappati in casa “sine die”? Anche guidare un automobile è potenzialmente pericoloso, eppure tutti ci muoviamo, ovviamente rispettando le norme e usando la prudenza. Se vai in montagna puoi scivolare, se vai a sciare…puoi romperti una gamba: tutta la vita in fondo è un “rischio” ma non possiamo farci terrorizzare se no perdiamo tutto il bello dell’esistenza. I momenti di socializzazione, di festa, di spettacolo, di arte e di bellezza sono essenziali per la nostra vita, non solo per l’economia». La riflessione, pubblicata su un gruppo Facebook dedicato al rilancio del Turismo nella zona dei laghi, è di Antonio Longo Dorni, organizzatore di alcuni tra gli eventi più seguiti e partecipati dell’area del Verbano, uno fra tutti la Grotta di Babbo Natale di Ornavasso.
«E’ inutile mettere bandiere e striscioni con scritto “andrà tutto bene” se poi non facciamo nulla per riprendere un minimo di normalità. Nel nostro piccolo abbiamo riscontrato un grande bisogno di occasioni di socializzazione e di natura e anche altri eventi, tipo San Vito ad Omegna, stanno “scaldando i motori”. Certamente in modo diverso ma senza privare, non solo i turisti (se no chi viene da noi cosa trova?) ma anche i residenti di occasioni di socialità, direi di “umanità. Sul nostro sito abbiamo pubblicato i protocolli con “TUTTE LE NORME PER SAGRE E SPETTACOLI” ed alcuni esempi di soluzioni possibili, che abbiamo implementato per noi e per altre organizzazioni. Potete scaricare le norme da qui”
“In questo momento – conclude Longo Dorni – è importante il sostegno di tutti, a partire dagli enti locali, ma anche dei cittadini perché queste “vacanze italiane” siano magari più sobrie ma non per questo meno vivaci e rigeneranti, anche per il nostro spirito”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.